5 decorazioni fai da te per la tavola di Capodanno

Il cenone di Capodanno, per pochi o per molti, merita sempre qualche decorazione in più. Ma non serve acquistare troppe cose: con ciò che hai in casa o con materiali che puoi riutilizzare riuscirai ad apparecchiare una tavola strepitosa, per una festa con i fiocchi per accogliere il nuovo anno con serenità e divertimento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 29 Dicembre 2020

Come apparecchiare la tavola del cenone dell'ultimo dell'anno? Con fantasia, ecologia e intelligenza, ovvero sfruttando materiali che hai in casa, che puoi utilizzare di nuovo per altre feste e che profumano allo stesso tempo la tavolata.

Ecco quindi qualche idea per decorazioni fai da te perfette per la tavola di Capodanno, che renderanno il cenone magico e gioioso, luminoso e divertente.

Bottiglie e lucine

Le lucine sulla tavola illuminano i commensali donando un'atmosfera magica: infila una striscia di luci a led bianche o colorate in vecchie bottiglie riciclate per un effetto strabiliante nella sua semplicità.

I pompon nei bicchieri

Invece di acquistare le cannucce in plastica (assolutamente poco green), scegli delle decorazioni che potrai riutilizzare e che renderanno la tavola più giocosa. Come i pompon attaccati agli stuzzicadenti o a delle cannucce biodegradabili.

I coriandoli

A volte rimangono dopo Carnevale, altre volte li si acquista proprio a Capodanno (oppure li si crea ritagliando vecchie riviste!) per poi riutilizzarli in altre feste: i coriandoli sparpagliati sul tavolo dicono sempre "party", anche al cenone dell'ultimo dell'anno. Utilizza vecchie riviste, cartoline che volevi buttare o la carta dei regali che hai già scartato per ricavare tanti pezzetti di carta colorati.

Gli elementi naturali

Per la mise en place, scegli elementi naturali presi dal giardino, dal bosco o dai vasi in casa, come i rametti di piante aromatiche o i bastoncini di cannella (che profumano anche moltissimo la tavola).

I candelabri creativi

Capovolgi i calici, riempili di palline di Natale e usali come candelabri (appiccicando le candele con la loro stessa cera).