5 idee salvaspazio per organizzare la tua cucina

La parola d’ordine è organizzazione. Una cucina ben organizzata, infatti, ti permette di viverci e lavorarci meglio. Quando però prende il sopravvento il disordine in uno spazio troppo piccolo, meglio escogitare qualche stratagemma salvaspazio per salvare la situazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Aprile 2020

Se hai una cucina piccola, ti sarai ormai accorto di quanto sia necessario elaborare delle valide idee salvaspazio per organizzarla al meglio e soprattutto per ricavare lo spazio che ti sembra di non avere.

La verità è che uno spazio come la cucina può essere organizzato in orizzontale come in verticale, e che esistono diversi modi per mantenere anche un certo ordine (che in cucina non guasta mai).

Tazze appese come decorazione

Se per esempio ti sembra di non avere sufficiente spazio negli armadietti della cucina e sei un quasi "collezionista" di mug, tazze e tazzine, potresti trovare un angolo della parete dove fissare dei ganci e appendere in bella vista le tue tazze.

Pentole come in una grande cucina?

Hai mai visto come è organizzata un cucina professionale? Il pentolame è in bella vista appeso sopra ai fornelli, pronto all'uso. In verità, nella tua cucina, soprattutto se è piccola, un'organizzazione di questo tipo creerebbe solo disordine e non poca confusione. Per ridurre lo spazio occupato dalle tue pentole, impilale secondo le rispettive grandezze e, a parte, organizza uno spazio in verticale per i coperchi.

Sacchetti di plastica in contenitori per fazzoletti

Un altro problema è dato dai sacchetti di plastica sempre in disordine, buttati a casaccio in qualche cassetto della cucina. Procurati invece una scatola per kleenex e usala proprio come contenitore per i sacchetti. Almeno saprai sempre dove trovarli e soprattutto saranno in ordine.

Tavolo e sedie pieghevoli

In una cucina poco spaziosa il tavolo è forse l'elemento più ingombrante. Ecco perché dovresti sfruttare una parete dove metterlo, meglio ancora se opti per un tavolo a scomparsa o pieghevole. Se così non fosse, puoi sempre giocarti la carta delle sedie pieghevoli, da appendere alla parete una volta che hai finito di utilizzarle per pranzare o cenare. Un tavolo pieghevole ti permette tra l'altro di avere sempre a disposizione una mensola, da decorare con tre o quattro vasetti di aromatihe pronte all'uso.

Una scatola per gli strofinacci

Il problema non è lo strofinaccio della cucina appeso, ma tutti quelli che hai riposto ordinati in un cassetto, ma che inevitabilmente ti occupano troppo spazio. Un cassetto che potresti utilizzare per tenere altri utensili della cucina o eventualmente rotoli di pellicola e di alluminio. Come organizzarti quindi? Procurati semplicemente una piccola cesta di vimini e riponi qui i tuoi strofinacci (purché la quantità non sia eccessiva, te ne bastano infatti cinque o sei). Riponila quindi su un una mensola o un piano rialzato della cucina.