6 fake news sulla caduta dei capelli: quali comportamenti sono davvero sbagliati?

Hai paura che lacca e gel possano indebolire i tuoi capelli? Preferisci non indossare cappelli per non rovinare la chioma? Son otanti i comportamenti che adottiamo, più o meno consciamente, per cercare di proteggerla, ma quali sono davvero indicati? Proviamo a capire meglio cosa dicono gli esperti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 11 Luglio 2023
* ultima modifica il 12/07/2023

Può capitare più o meno a tutti di attraversare periodi in cui i capelli cadono con maggiore frequenza. I primi caldi sono tipicamente un momento in cui potresti anche esserti spaventato di fronte a una chioma più sfoltita. Si tratta in realtà di un fenomeno del tutto normale, comunemente conosciuto come "spargimento stagionale": il cambio delle temperature stimola i follicoli a entrare in questa fase. Ci sono poi altre ragioni che possono determinare la caduta dei capelli come lo stress, cambiamenti a livello ormonale, carenze vitaminiche, alcuni farmaci o patologie specifiche. Quando la situazione ti sembra anomala, chiedi un consiglio al tuo medico o rivolgiti direttamente a un dermatologo.

Tieni però presente che di norma si possono perdere tra i 50 e i 100 capelli ogni giorno, cifra che varia in base a diverse caratteristiche come la lunghezza o la tipologia. Anche il genere è una discriminante: l'80% dei maschi soffre di alopecia o calvizie, contro il 40% delle donne, che rischiano soprattutto dopo la menopausa. Le probabilità aumentano inoltre quando uno o entrambi i genitori, o anche i nonni, sono calvi. Per tutte queste ragioni, tendiamo a prenderci cura dei nostri capelli come ci hanno insegnato anche quando, senza rendercene conto, cadiamo in fake news.

Ecco ad esempio 6 bufale che spesso vengono associate alla caduta dei capelli, secondo la dottoressa Ylenia Balice, dermatologa diell'ospedale Humanitas San Pio X di Milano.

  1. L'uso frequente di gel e lacca fa cadere i capelli: no, perché si tratta di prodotti che si depositano sul capello senza penetrare nella cute.
  2. Lavare e spazzolare spesso i capelli li rende fragili: no, anzi i capelli sporchi sono più a rischio caduta, ma è comunque bene scegliere i prodotti più adatti alla propria chioma e preferire shampoo delicati.
  3. Cappelli o caschi da moto rovinano i capelli: no, in realtà i cappelli possono proteggere il tuo cuoio capelluto dal sole. Se invece la pelle della cute di scotta, potrebbe favorire la caduta dei capelli.
  4. Il balsamo appesantisce i capelli: non è vero, meglio piuttosto usarlo perché li rende più morbidi e protetti anche dagli agenti esterni grazie ai siliconi che contiene. Esistono poi anche prodotti bio senza siliconi ma che possono comunque rendere la chioma più facile da pettinare.
  5. Meglio evitare di usare il phon: non proprio. Soprattutto se porti capelli lunghi, è meglio evitare di lasciarli asciugare all'aria aperta, anche se è estate, perché la cute bagnata può favorire la crescita di microorganismi e la comparsa di dermatiti.
  6. Il fumo non c'entra con i capelli: falso, fumare può favorire la perdita di capelli e l'insorgere di calvizie e alopecia androgenetica, la forma di alopecia più diffusa sia tra gli uomini che tra le donne.

Tieni poi presente che anche lo stile di vita può avere un impatto sull'aspetto dei tuoi capelli. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, aiuterà sicuramente a renderli più forti. Ci sono poi alcuni alimenti che sembrano essere particolarmente indicati. Infine, durante il cambio di stagione o quando ti sembra che la tua chioma sia un po' più debole, puoi chiedere consiglio al tuo medico o al tuo farmacista su eventuali integratori da assumere o shampoo più indicati.

Fonte| Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.