Può capitare più o meno a tutti di attraversare periodi in cui i capelli cadono con maggiore frequenza. I primi caldi sono tipicamente un momento in cui potresti anche esserti spaventato di fronte a una chioma più sfoltita. Si tratta in realtà di un fenomeno del tutto normale, comunemente conosciuto come "spargimento stagionale": il cambio delle temperature stimola i follicoli a entrare in questa fase. Ci sono poi altre ragioni che possono determinare la caduta dei capelli come lo stress, cambiamenti a livello ormonale, carenze vitaminiche, alcuni farmaci o patologie specifiche. Quando la situazione ti sembra anomala, chiedi un consiglio al tuo medico o rivolgiti direttamente a un dermatologo.
Tieni però presente che di norma si possono perdere tra i 50 e i 100 capelli ogni giorno, cifra che varia in base a diverse caratteristiche come la lunghezza o la tipologia. Anche il genere è una discriminante: l'80% dei maschi soffre di alopecia o calvizie, contro il 40% delle donne, che rischiano soprattutto dopo la menopausa. Le probabilità aumentano inoltre quando uno o entrambi i genitori, o anche i nonni, sono calvi. Per tutte queste ragioni, tendiamo a prenderci cura dei nostri capelli come ci hanno insegnato anche quando, senza rendercene conto, cadiamo in fake news.
Ecco ad esempio 6 bufale che spesso vengono associate alla caduta dei capelli, secondo la dottoressa Ylenia Balice, dermatologa diell'ospedale Humanitas San Pio X di Milano.
Tieni poi presente che anche lo stile di vita può avere un impatto sull'aspetto dei tuoi capelli. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, aiuterà sicuramente a renderli più forti. Ci sono poi alcuni alimenti che sembrano essere particolarmente indicati. Infine, durante il cambio di stagione o quando ti sembra che la tua chioma sia un po' più debole, puoi chiedere consiglio al tuo medico o al tuo farmacista su eventuali integratori da assumere o shampoo più indicati.
Fonte| Humanitas