7 libri per bambine e ragazze da consigliare alle nostre figlie

Sette libri che bisognerebbe consigliare alle proprie figlie (e non solo). Storie di donne che hanno coraggiosamente vissuto per i propri ideali, scienziate che hanno creduto fermamente nelle loro idee e poi avventure fantastiche come quella de “Il mago di Oz”, dove una bambina fa da leader a un gruppo di personaggi un po’ scombinati, ma fondamentali per arrivare all’epilogo della storia.
Gaia Cortese 9 ottobre 2019

Fin dall'infanzia la lettura è fondamentale. I libri aiutano i bambini ad affrontare la vita. Sviluppano la creatività e la curiosità. Storie e racconti insegnano il valore dell'amicizia e altri valori importanti nella vita. La magia di leggere un libro sta anche nell'immedesimarsi nei personaggi di fantasia o meno raccontati pagina dopo pagina, uno strumento fondamentale per capire chi vogliamo o non vogliamo essere nella realtà. Da Piccole donne alle Storie della buonanotte per bambine ribelli, oggi sono molti i libri dedicati proprio alle bambine e alle ragazze. E almeno uno di questi libri, non dovrebbe mancare sul comodino della cameretta di una donna di domani.

Ragazze con i numeri

Quindici ritratti di donne che, grazie alla loro intelligenza e perseveranza, hanno rivoluzionato il mondo con i loro studi e le loro scoperte. C'è Valentina Tereshkova, la prima donna al mondo ad andare nello spazio, ma anche l'etologa Jane Goodall, l’unico essere umano mai accettato da una comunità di scimpanzé selvatici. Non manca Rita Levi Montalcini, che con le sue scoperte ha aperto la strada a nuove cure per più di una malattia. Scopo di questo libro di Giulia Sagramola è ricordare che nonostante le avversità legate al periodo storico in cui hanno vissuto, queste donne sono riuscite a portare avanti i loro sogni, diventando un esempio da seguire.

Le più belle storie di donne coraggiose

Valentina Camerini, autrice di questo libro, racconta le storie di donne che sono passate alla storia, come se fossero delle fiabe. "Le più belle storie di donne coraggiose" è un libro adatto fin dai 6 anni e racconta le storie di quelle donne che, con il proprio coraggio, hanno dato un contributo fondamentale al nostro progresso sociale, culturale e scientifico.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Questo libro ormai è un cult e non può mancare nella cameretta di una bambina. Sono 100 le protagoniste femminili raccontate in questo libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo: da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama. Il motto del libro? "Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi".

Nello spazio con Samantha

L'astronauta e scienziata italiana Samantha Cristoforetti racconta in modo semplice e comprensibile per tutti la sua straordinaria avventura nello spazio, duecento giorni circa a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Un dialogo a distanza di due bambini, Luca e Anna, con l'astronauta, segnato dalla capacità di meravigliarsi davanti alle cose. Il bello del libro è il senso della curiosità davanti alle cose, la bellezza di porsi nuove domande e di ricercare tenacemente le risposte.

Piccole donne

E' il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, ma in era moderna è stato proposto sul piccolo e grande schermo, e anche in versione cartone animato. Oggi "Piccole donne" è considerato un classico della letteratura per l'infanzia, tanto da venirne consigliata la lettura anche a scuola. Il tema principale del romanzo non è solo la famiglia e come gli insegnamenti dei genitori siano recepiti dai figli, bensì la crescita e la trasformazione interiore che avviene quando si passa dall'adolescenza all'età adulta, come possiamo osservare avviene nella storia con le quattro sorelle March: Meg, Jo, Beth e Amy.

Il mago di Oz

Il film del 1939 diretto da Victor Fleming era un capolavoro, ma "Il mago di Oz" merita sicuramente anche di essere letto. Si tratta della storia avventurosa di una bambina del Kansas, Dorothy, che si trova ad affrontare un lungo viaggio per ritornare dalla sua famiglia, in compagnia di alcuni personaggi strampalati: uno spaventapasseri, un uomo di  latta e un leone codardo. Una storia che insegna il valore del coraggio, dell'altruismo e l'importanza di avere anche un cervello!

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni

Costruisci un pupazzo di neve. Arrampicati su un albero. Stendi una lista di desideri da esaudire. Redigi un giornalino o un blog. Visita un rudere misterioso. In tutto sono cinquanta le avventure consigliate dagli autori di questo libro, Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale, per incoraggiare le bambine a fare qualcosa di avvincente, nuovo e curioso. Esperienze semplici, ma alcune anche impegnative, fondamentali per far crescere l'autostima in una bambina che si sta avvicinando all'adolescenza.