
Si allena su un tapis roulant almeno tre volte a settimana. E quando si allena, non percorre meno di 2 o 3 miglia alla volta (e qualcosa di più se sta preparando una delle sue gare). Roy Englert ha 96 anni e nei giorni scorsi, in occasione degli Usatf Masters Outdoor Championships ha aggiunto un nuovo record alla sua più che longeva carriera di runner: Roy, infatti, ha corso 5 chilometri in 42 minuti, 30 secondi e 23 centesimi.
Con questo risultato ha migliorato il precedente primato di quasi 8 minuti, che si va ad aggiungere ad altri record già al suo attivo, nella fascia d'eta (95-99 anni), rispettivamente per gli 800 e i 1.500 metri. Englert è un avvocato in pensione e vive in una comunità per pensionati di Lake Ridge, in Virginia.
“È divertente. Non è così divertente mentre corri, ma lo è quando arrivi al traguardo – ha commentato Roy ai quotidiani locali -. Non mi considero chissà quale fonte di ispirazione, rimango comunque un corridore lento. Ma immagino di essere ormai sopravvissuto alla maggior parte dei miei coetanei e sicuramente diventa più facile vincere quando non c'è tanta concorrenza in giro”.
Fonte | The Guardian