A casa in quarantena con i bambini: segui una lezione di pittura online

Con carta e matita possiamo anche saperci arrangiare, ma sarebbe interessante (e divertente) imparare qualche tecnica di base per diventare ancora più bravi a disegnare. Oggi le lezioni d’arte sono disponibili anche in rete. Non solo per bambini, anche per adulti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Aprile 2020

Scrivono, disegnano e colorano. Sono tanti i bambini che, rimasti a casa in isolamento per il coronavirus, hanno dedicato parte del loro tempo all’espressione artistica. E chissà che in questa occasione non abbiano scoperto una nuova passione che li possa intrattenere non solo in questi giorni a casa da scuola, ma anche in futuro, una volta riprese le normali attività quotidiane. In questo particolare momento, anche il tuo bambino potrebbe dimostrare un vivo interesse nell’apprendere la tecnica del disegno, e anche tu, che sei a casa con lui, potresti accompagnarlo in questa esperienza.

Per farti un esempio delle proposte che si possono trovare online, iPiccoli Artisti è un atelier di pittura che si rivolge a grandi e piccoli, senza limiti di età. Perché chiunque può considerarsi un “piccolo” artista in grado di crescere e migliorarsi. Avendo dovuto sospendere le lezioni nell’atelier nel Parco di Monza, Jovana Tomanovic, fondatrice de iPiccoli Artisti, ha organizzato in queste settimane delle lezioni di pittura online dai 4 ai 84 anni, perché davvero tutti a qualsiasi età possono riscoprire la bellezza del disegno. Come funziona?

Una volta prenotata la lezione si riceve un link per la connessione con pc, tablet o smartphone per poter seguire in diretta la lezione. In questo modo è possibile essere corretti dall’insegnante, mostrare il proprio lavoro in tempo reale e apprendere le basi delle diverse tecniche pittoriche.

“Inizialmente ho proposto delle lezioni online gratuite – spiega Jovana -. Si tratta per esempio di esercizi a matita per imparare a tracciare delle linee dritte fino ad arrivare al tratteggio e disegno di forme più complesse, un esercizio che può essere svolto anche da bambini molto piccoli, importante per aiutarli ad acquisire sicurezza nel tratto e che poi migliora la motorica della mano perciò anche la calligrafia. Esercizi che magari nell'atelier i bambini sono più restii a fare perchè attratti dal mondo dei colori, ma che online vanno molto bene!”. 

“Oltre agli esercizi a matita, che saranno gratuiti ancora per una settimana, circa 20 lezioni in tutto, ci sono in contemporanea e continueranno anche dopo la quarantena le lezioni vere e proprie on line che durano 45 minuti per bambini e il doppio del tempo per gli adulti – continua Jovana -. Durante la lezione, cerco di avere un portale aperto per vedere cosa fate e per far vedere le mie correzioni ed esempi guida. Può prenotare  chiunque, non ci sono limiti di età. Il nome iPiccoli Artisti vuole proprio trasmettere l’idea che si può insegnare a chi non si sente  ancora un grande artista, ma che magari ha la passione per l’arte o vorrebbe farlo per hobby.”