A Londra è finalmente attiva una delle ZTL più grandi al mondo: ecco come funziona la ”zona a emissioni ultra basse”

La famosa Ultra Low Emission Zone del 2019 che interessava solo il centro cittadino è stata ufficialmente estesa a tutta Londra, comprendendo la periferia e diventando una delle ZTL più grandi al mondo.
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Mattia Giangaspero 31 Agosto 2023

Una delle più grandi ZTL del mondo è finalmente attiva. Il primo giorno in cui è partita ufficialmente è stato martedì 29 agosto e allora adesso vediamo meglio come funziona la nuova "Ultra Low Emission Zone" di Londra. 

Nuova perchè la capitale inglese ha esteso una Ztl già presente all'intera città. Infatti era il 2019 quando Sadiq Khan, sindaco di Londra, istituì la prima Ultra Low Emission Zone (ULEZ) di 24 ore al mondo. Era nel centro di Londra e fu pensata per proteggere i residenti della città dall'inquinamento atmosferico. Il perimetro era quello di una zona in cui vivono circa il 44% di tutti i cittadini londinesi e in cui vige una rigida limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti. Due anni dopo, Khan estese la zona entro i confini delle strade circolari nord e sud.

Adesso verrà compresa anche l'intera "Greater London" con l'obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio nella periferia di Londra di altre 27mila tonnellate.

Come funziona la ZTL Londinese?

Coinvolgerà circa 9 milioni di persone e la tassa giornaliera per poter circolare sarà di 12.5 sterline, invece si potrà viaggiare gratuitamente con i veicoli elettrici.

I divieti riguarderanno invece tutti coloro che sono in possesso dei seguenti mezzi:

  • Euro 3 per motocicli, ciclomotori, tricicli e quadricicli a motore
  • Euro 4 (NOx) per auto a benzina, furgoni, minibus e altri veicoli specialistici
  • Euro 6 (NOx e PM) per auto diesel, furgoni, minibus e altri veicoli specialistici.

Una misura che potrebbe suscitare sicuramente molte critiche. Critiche alle quali il sindaco di Londra ha risposto spiegando come in periferia ci sono già il 90% di mezzi conformi alla ZTL. 

Oltre alla Ultra Low Emission Zone verrà istituito un fondo o bonus di rottamazione che parte da una base di 2000 sterline e arriva fino a 10mila per poter sostituire il proprio mezzo inquinante.

I risultati delle precedenti ZTL

Tra i risultati principali, il rapporto ha rivelato che:

  • Il numero di veicoli vecchi, altamente inquinanti e non conformi nella zona è diminuito di quasi il 60% da quando la ULEZ è stata estesa.
  • Le emissioni di ossido di azoto (NOX) sono diminuite del 23% in tutta Londra dal 2019 rispetto a quanto sarebbero state senza la ULEZ. All'interno della ULEZ, le emissioni di NOX sono diminuite del 26%.
  • Le emissioni di particolato fine (PM2,5) sono diminuite del 7% in tutta Londra nel quadriennio rispetto a quanto sarebbero state senza la ULEZ e del 19% all'interno della stessa ULEZ.
  • Le emissioni di anidride carbonica sono diminuite del 3% in tutta Londra dal 2019 e del 4% all'interno della ULEZ.
  • Le concentrazioni di NOX sono diminuite del 21% rispetto a quelle che si sarebbero registrate senza la ULEZ nel centro di Londra e del 46% nel centro di Londra.
  • Le emissioni di biossido di azoto (NO2) non sono tornate ai livelli pre-pandemia quando il traffico è aumentato, suggerendo l'impatto della ULEZ.
  • I livelli medi di PM2,5 sono diminuiti del 41% nella zona interna e centrale di Londra dal 2017.