A Madrid, il primo museo di plastica al mondo (ma in pochi giorni sarà smantellato)

Semplice, bianco e trasparente. Il nuovo Museo della Plastica di Madrid avrà però vita breve: solo 10 giorni. L’intero prefabbricato realizzato interamente in plastica sarà smantellato il prossimo 17 maggio, per lanciare un messaggio sull’utilizzo responsabile di questo materiale. D’altronde, serve dare il buon esempio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Maggio 2021

Plastica dentro e plastica fuori. Si presenta così il nuovo Museo della Plastica che, dallo scorso 8 maggio è sorto nella città di Madrid, nella piazza contigua al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, uno dei più importanti musei di arte moderna e arte contemporanea della capitale spagnola.

Dalla struttura trasparente e transitoria, il Plastic Museum è un museo fatto interamente di plastica, all'esterno e all'interno, visto e considerato che gli oggetti che ospita (da una mano bionica a una bicicletta) sono realizzati in plastica. Non è tuttavia l’unica particolarità di questo originale museo. Chiunque volesse visitarlo ha un tempo limitato: il prossimo 17 maggio, infatti, il museo sarà completamente smantellato.

Il motivo va ricercato nella missione di questa installazione, ossia invitare tutti ad un approccio consapevole dell’utilizzo della plastica. Gli ideatori del museo, ossia gli architetti Ignazio De La Vega e Pilar Cano-Lasso, hanno infatti pensato di dare personalmente il buon esempio: l’edificio, un prefabbricato in plastica riciclabile assemblato in soli due giorni, non cambierà i lineamenti della piazza Juan Goytisolo ma, a distanza di pochi giorni dalla sua inaugurazione, tutta la plastica sarà opportunamente smantellata e riciclata, per volontà stessa dei suoi ideatori.

I materiali utilizzati per la realizzazione del Museo della Plastica sono totalmente riciclabili, ecosostenibili e riutilizzabili.

D’altronde, occorre dare il buon esempio perché un messaggio sia comunicato nel modo migliore. Non solo. Il progetto stesso del Museo della Plastica è un invito all’osservazione dei materiali e alla riflessione sull’utilizzo della plastica e chissà che non porti anche a un comportamento responsabile da parte dei cittadini e dei turisti che capiteranno a Madrid in questi giorni.

Il prossimo 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, il Museo della Plastica sarà quindi smantellato e l’intero edificio, in tutte le sue parti, verrà riciclato per essere destinato a nuovi utilizzi e prodotti.