lago-mantova-45-anni-dopo-balneabile-mattia-palazzi-ministero-salute

A Mantova dopo 45 anni si potrà tornare fare il bagno al Lago Superiore

A Mantova dopo 45 anni il Lago Superiore torna balneabile. Questo è quanto dichiarato dal Ministero della Salute. Ecco tutti i prossimi passi per farci il bagno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Aprile 2023

Una bellissima notizia per l'ambiente e la natura che arriva direttamente dal Ministero della Salute. Dopo 45 anni a Mantova, in Lombardia si potrà tornare a fare il bagno al Lago Superiore. Nell'elenco nazionale delle località balneabili infatti sono stati inseriti di recente anche due punti del Lago Superiore (il più grande dei tre bacini formati dal fiume Mincio intorno a Mantova, in cui era vietato fare il bagno dal 1978). Precisamente i due punti si trovano sulle sponde opposte del lago, quindi una a Nord e una a Sud. Negli ultimi 4 anni in quelle aree erano stati prelevati campioni di acqua, poi analizzata accuratamente. L'annuncio, poi, ha dato il seguito alla firma ufficiale messa dal Sindaco Mattia Palazzi sull'ordinanza che revoca quel divieto in vigore da 45 anni.

Perchè era stato vietato fare il bagno al Lago Superiore di Mantova?

Il divieto del 1978 firmato dal sindaco dell'epoca, Gianni Usvardi, venne introdotto perchè erano presenti alcuni batteri nell'acqua, dannosi per la salute dell'uomo

L'annuncio del Ministero della Salute sul Lago Superiore a Mantova

Sul portale acque nazionale del Ministero della Salute sono indicati tutti i punti balneabili del territorio italiano e dopo l'annuncio che le due parti del Lago Superiore sono state inserite tra i siti dove poter fare il bagno, alcune persone si sono già immerse. Nell’ambito di questa iniziativa, ha detto il sindaco, sono stati avviati o proposti vari interventi e progetti di riqualificazione delle acque dei laghi per un totale di 1,2 milioni di euro. Il Sindaco Palazzi ha dichiarato:

Dichiarare balneabile il lago superiore non significa obbligare nessuno a farci il bagno. Significa che chi vorrà farlo potrà farlo, poiché le analisi fatte da ATS, 16 prelievi in 4 anni, hanno positivamente superato le fasi di studio previste dalle norme. Bagno o non bagno nel lago, tutti dovremmo essere contenti se oggi le acque del nostro lago Superiore sono più pulite e non mettono a rischio la salute delle persone."

lago-mantova-45-anni-dopo-balneabile-mattia-palazzi-ministero-salute

Per fare il bagno al Lago Superiore di Mantova bisogna ancora aspettare

Resta comunque l'obbligo a mantenere alta l'attenzione affinché tutti gli elementi che determinano la salubrità delle acque, a partire dal Garda e lungo tutto il corso del Mincio, vengano costantemente migliorati. E inoltre mancano ancora aspetti tecnici che il Comune di Mantova dovrà portare a termine a breve. Nella conferenza stampa di Sabato 1 aprile, in cui ha firmato l’ordinanza convocata a bordo del lago, Palazzi ha fatto notare che mancano ancora pontili e strutture attrezzate per potere fare il bagno in completa sicurezza.