A Ohga! il Premio Pentapolis “Giornalisti per la Sostenibilità”: “Per noi la crisi climatica è in prima pagina sempre”

Alla direttrice di Ohga!, Simona Cardillo, è stato assegnato il Premio Pentapolis Giornalisti per la Sostenibilità per l’impegno della redazione in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche green e sociali, che da sempre costituiscono il cuore pulsante del nostro lavoro giornalistico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 18 Dicembre 2023

Il lavoro di Ohga! a favore dell'informazione ambientale ha ricevuto un importante riconoscimento: la direttrice Simona Cardillo è la vincitrice del "Premio Pentapolis Giornalisti per la Sostenibilità" per la categoria giornalismo web.

Si tratta di un riconoscimento che ogni anno, a partire dal 2014, Pentapolis Institute e l'Osservatorio Sostenibilità e Ambiente assegna ai giornalisti italiani (e non solo) che "si siano particolarmente distinti – spiegano gli organizzatori del premio – per l’impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche green e social".

Il Premio Pentapolis

La celebrazione per l'assegnazione del premio è avvenuta il 15 dicembre 2023, in occasione del 10° Forum "L’informazione ambientale in Italia, verso il Green New Deal", promosso da Pentapolis Institute ETS ed Eco in Città, con il sostegno del Parlamento Europeo – Rappresentanza in Italia, insieme all’Ordine nazionale dei Giornalisti e alla Fieg – Federazione italiana editori giornali, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con l’Adesione del Presidente della Repubblica.

La direttrice Simona Cardillo ha commentato così l'assegnazione del premio: "Sono onorata di aver ricevuto un premio così importante e volevo rigraziare Pentapolis Group, Eco in Città e tutta la giuria per aver pensato a me. Si tratta, però, di un riconoscimento che va a tutta la redazione di Ohga! e che dimostra l’importanza del nostro impegno quotidiano nel parlare di ambiente e sostenibilità con serietà e rigore scientifico. Crediamo che il senso del nostro lavoro sia soprattutto quello di trasmettere l’importanza della crisi climatica che stiamo vivendo e di fare in modo che diventi un argomento da prima pagina e non di cui parlare solo al momento di fare la conta dei danni dopo un evento estremo".

Durante l'evento è stato anche presentato il Rapporto Eco Media 2023, dedicato all'analisi della copertura delle notizie su ambiente e sviluppo sostenibile da parte dei media italiani: argomenti che noi di Ohga cerchiamo di seguire con attenzione e rigore ogni giorno, aggiornando i nostri lettori sugli effetti della crisi climatica, ma anche su cosa sta cambiando dal punto di vista politico, sul piano italiano e internazionale.

Il monitoraggio, i cui dati sono stati raccolti nel rapporto Eco Media, redatto da Volocom, con il supporto scientifico di Green Factor, si è svolto dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023 sui palinsesti stampa, web, tv e radio: i dati sono stati estrapolati da un flusso alimentato da oltre 4 milioni di notizie al giorno e composto da oltre 200mila fonti complessive.

Il nostro impegno

Felici e onorati di aver ricevuto per la prima volta il Premio Pentapolis, noi giornalisti di Ohga! continueremo a fare informazione sulle tematiche ambientali, approfondendo con esperti e studiosi le tante dimensioni che la crisi climatica coinvolge, dagli effetti macroscopici – come i disastri ambientali, le temperature record e le conseguenze su intere collettività -, a quelli meno evidenti ed immediati, che riguardano la vita di tutti noi, anche nei gesti più semplici e quotidiani.

Hanno preso parte alla Giuria per l'assegnazione del premio Cristina Corazza (Enea), Marzia Fiordaliso (Pentapolis); Rosalba Giugni (Marevivo); Patrizia Lombardi (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile); Emilio Misuriello (Esri Italia); Mario Morcellini già Prorettore alla Comunicazione Università di Roma La Sapienza; Ottavia Ortolani (ASviS); Cristina Pacciani (Ispra); Valerio Rossi Albertini (Cnr).

Fonte | Eco Media;