Adesso le cassette postali misurano anche il livello di inquinamento nella tua città

Dimenticati di inviare “soltanto” una lettera. Da ora le cassette postali hanno nuove funzioni: possono misurare la temperatura, l’umidità e il livello di inquinamento della tua città. Installate per adesso in 5 piccoli Comuni nella provincia di Frosinone, l’obiettivo di Poste Italiane è quello di dotare tutto il Paese di 11.000 nuove cassette postali speciali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 7 Novembre 2020

Le tradizioni non muoiono mai. Inviare la posta non è mai stato così divertente come adesso. E soprattutto utile. Se ti capitasse mai di scrivere una lettera d'amore alla tua anima gemella, potresti trovare delle cassette postali speciali dove imbucarla. Infatti in Italia, in alcuni piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti, sono state installate le cassette postali SMART, in grado di rilevare anche la temperatura e la percentuale di umidità e, soprattutto, il grado di inquinamento.

Se è vero che dal 1961 arredano le nostre città, le cassette postali hanno avuto un ruolo determinante nel nostro Paese. Le nuove installazioni fanno parte di un programma più generale di riqualificazione delle cassette postali. In linea con la sua missione sociale, infatti, Poste Italiane ha avviato il progetto "Decoro Urbano" che prevede, tra le altre iniziative, la sostituzione e la manutenzione straordinaria delle cassette postali, per riqualificare lo spazio urbano del tuo Comune.

Sì, hai capito bene. Queste cassette postali speciali, rosse fiammanti, oltre a nutrirsi di cartoline e lettere, possono misurare il livello di polveri sottili Pm10 e Pm2.5, biossido di azoto e anidride carbonica della tua città.

Per ora puoi vederle montate 79 cassette in cinque piccoli comuni della provincia di Frosinone: Pastena (Contrada Vallecchie), Piglio (Contrada Romagnano), San Giorgio a Liri (Via Torricelli Inferiore), Torre Cajetani (Via Roma) e Trevi nel Lazio (Via Armando Diaz), ma l'obiettivo è quello di estenderle in tantissimi altri piccoli Comuni. Poste Italiane ha intenzione di collocare entro il 2022 ben 11.000 cassette SMART su tutto il territorio italiano, la metà delle quali nei piccoli Comuni.