Ai Chi, l’arte di muoverti in acqua secondo le antiche usanze orientali

Hai capito bene. Non si tratta del più noto Tai Chi, bensì di Ai Chi, una disciplina sportiva che si pratica in acqua e che ripropone alcuni movimenti circolari che vedresti anche in una consueta lezione di Tai Chi. Vediamo di saperne qualcosa in più.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Marzo 2020

Prendi qualche movimento dal Tai Chi, immergiti in acqua (ma occhio alla temperatura!) e respira molto lentamente. Puoi così iniziare a immaginare come sia l'Ai Chi, una pratica orientale che ha preso piede nei primi anni Novanta. Oggi puoi conoscerla in modo più approfondito nelle piscine che ne propongono lezioni e corsi dedicati. Qui trovi invece alcune informazioni per fartene un'idea più chiara.

Cos’è l’Ai Chi

Il termine Ai Chi deriva dall’unione delle due parole giapponesi Ai che significa "cuore" e Chi che significa "energia". L’Ai Chi è un’attività fisica che viene praticata in acqua e che riprende i movimenti del più noto Tai Chi. Come disciplina è nata recentemente, agli inizi degli anni Novanta, quando Jun Konno, ex allenatore della Nazionale olimpionica di nuoto giapponese ha voluto promuovere questi esercizi in acqua.

L’Ai Chi prevede movimenti molto lenti, che seguono e ripetono le forme rotonde del cerchio e seguono il respiro in modo armonioso quasi si trattasse di una danza.

Nella pratica di questi esercizi puoi ritrovare non solo il piacere di muoverti nell’acqua, ma anche la libertà del movimento in un elemento naturale che porta benessere sia al corpo che alla mente.

L’Ai Chi e i 4 elementi

Ho fatto riferimento all’acqua, ma in verità questa attività rappresenta equamente tutti i 4 elementi naturali: la terra perché nell’esecuzione degli esercizi di Ai Chi sei radicato sul fondo della vasca; il fuoco espresso attraverso la temperatura dell’acqua che in genere è intorno ai 33-35°C; l’aria che ti nutre mentre respiri.

I benefici

La pratica dell’Ai Chi stimola la concentrazione mentale favorendo il flusso di ossigeno che arriva al cervello. Riduce gli stati depressivi e previene l’insorgere di malattie degenerative come l’Alzheimer. Facilita la calma interiore, aiuta a rilassarsi e aumenta la consapevolezza del proprio Io. Una lezione di Ai Chi porta a sentirsi più centrati e allo stesso tempo più sereni.

A livello fisico, l’Ai Chi contribuisce a migliorare la postura, con notevoli benefici per la spina dorsale. Braccia e gambe acquisiscono maggiore elasticità, mentre la pressione del sangue e il ritmo respiratorio si normalizzano.

La temperatura dell’acqua e dell’ambiente creano un'alternanza di caldo e freddo che stimola la circolazione dell’energia vitale, il Chi; in questo modo eventuali blocchi energetici vengono sciolti e ne beneficia l’intero organismo.

Benefici in gravidanza

L’Ai Chi è anche indicato per le donne in dolce attesa. Questi esercizi, infatti, favoriscono la mobilità del bacino e la percezione del proprio corpo; hanno poi effetti sull’attivazione della propria energia femminile, sulla capacità di abbandono, di apertura e di espansione fisica. Con l'Ai Chi  la donna acquisisce anche una maggiore consapevolezza della respirazione, un aspetto che può tornare molto utile durante le fasi del parto.