Al posto della borsa dell’acqua calda, realizza un cuscino di semi riciclato!

Per scaldare nelle sere più fredde, ma anche per alleviare dolori articolari e muscolari e fare passare il mal di pancia: i cuscini di semi sono nettamente più comodi (e sostenibili) della borsa dell’acqua calda (elettrica o tradizionale). Ma non correre a comprarlo: puoi realizzarlo con ciò che hai in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 30 Maggio 2021

Il vantaggio di un cuscino di semi per il mal di schiena è la possibilità di scaldarlo: i semi mantengono a lungo il calore e sono molto più malleabili rispetto alla classica borsa dell'acqua calda (e infatti il cuscino di semi è indicato anche per il mal di pancia!). Se vuoi realizzarlo con le tue mani, non ti servirà molto e il risultato sarà davvero soddisfacente. Con il vantaggio che, oltre a non acquistare nulla, potrai riciclare dei vecchi tessuti (in maniera ecosostenibile nel segno del riuso!) e scegliere anche la fantasia che preferisci.

Ecco tutti i passaggi per realizzare in casa il tuo cuscino termico per la cervicale, il mal di pancia e i fastidi articolari.

Occorrente

  • Due chili (circa) di pula di farro o di semi di ciliegia
  • Tessuto di recupero
  • Spilli
  • Macchina da cucire
  • Filo per cucire
  • Forbici per tessuto
  • Un imbuto a bocca larga

Procedimento

  1. Prendi il tessuto e ritaglia due rettangoli di circa 50×20 cm.
  2. Appoggiali l'uno contro l'altro faccia contro faccia (la trama esterna del tessuto non deve essere visibile).
  3. Fissali così con degli spilli.
  4. Con la macchina da cucire, cuci tutti e quattro i lati lasciando un paio di centimetro lungo il bordo e lasciando un'apertura lungo il perimetro (circa tre/quattro centimetri).
  5. Rovescia il tessuto.
  6. Prendi l'imbuto a bocca larga e versa i semi nel cuscino, avendo cura che abbiano agio (non dev'essere né troppo pieno né troppo vuoto).
  7. Di nuovo con la macchina da cucire chiudi l'apertura che avevi lasciato.
  8. Metti ora il cuscino in microonde per un paio di minuti (oppure nel forno tradizionale) fino a che avrà raggiunto una temperatura adatta per scaldare la parte del corpo che vuoi rilassare.