Allarme bisfenolo A nei contenitori per cibi, rischioso per la salute secondo l’Efsa

Il bisfenolo A è una sostanza chimica utilizzata in molti contenitori di plastica per cibi e bevande, ma già dagli anni ’90 si sospetta che l’esposizione alimentare possa non essere sicura per la salute dei consumatori. Ora un nuovo studio dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare lo conferma.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 20 Aprile 2023
* ultima modifica il 20/04/2023

L'esposizione alimentare al bisfenolo A (BPA), la molecola utilizzata nella produzione di contenitori di plastica per alimenti e bevande, può avere effetti nocivi sulla salute dei consumatori di tutte le fasce d'età. È l'allarme lanciato dall'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, dopo un'ampia valutazione scientifica.

I rischi per la salute

Lo studio appena pubblicato si è basato su oltre 800 studi pubblicati a partire dal 2013 e ha rilevato effetti potenzialmente dannosi per la salute del sistema immunitario. "La Commissione europea e le autorità nazionali – ha fatto sapere l'Autorità– discuteranno le misure normative appropriate per dare seguito al parere dell'Efsa".

I rischi sono conseguenza del fatto che "le sostanze chimiche come il BPA – si legge sul comunicato di Efsa – utilizzate nei contenitori per alimenti possono migrare in piccolissime quantità negli alimenti e nelle bevande che contengono, pertanto gli scienziati dell'Efsa ne esaminano regolarmente la sicurezza, tenendo conto di nuovi dati".

Che cos'è il bisfenolo A

Il bisfenolo è una sostanza chimica che combinata con altre sostanze è impiegata nella produzione di alcune plastiche e resine. Già dagli anni '90 si parla dei possibili rischi connessi al suo utilizzo nei contenitori usati a scopi alimentare. La prima valutazione completa da parte dell'Efsa è arrivata nel 2006. Da allora gli scienziati conducono ricerche periodiche per controllare l'effettiva sicurezza della sostanza.

Dal 2018 il suo uso è stato vietato nei biberon e in altri contenitori di alimenti per bambini di età inferiore ai tre anni.

bisfenolo
Una molecola di bisfenolo A

Il legame con il sistema immunitario

Claude Lambré, presidente del gruppo di esperti scientifici dell'Efsa sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi e i coadiuvanti tecnologici, ha spiegato che grazie quest'ultimo lavoro è stato possibile affrontare "importanti incertezze" sulla sicurezza di questo prodotto.

"Negli studi abbiamo osservato – ha dichiarato Lambré – un aumento della percentuale di un tipo di globuli bianchi, chiamati T helper, nella milza. Essi svolgono un ruolo chiave nei nostri meccanismi immunitari cellulari e un aumento di questo tipo potrebbe portare allo sviluppo di infiammazioni polmonari allergiche e di disturbi autoimmuni".

Il gruppo di esperti scientifici ha tenuto conto anche di altri effetti potenzialmente dannosi per la salute sui sistemi riproduttivo, dello sviluppo e metabolico, identificati nella valutazione del rischio.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.