Arancini di riso avanzato: la ricetta per riutilizzare gli avanzi

Riso bollito avanzato dopo una cena leggera? Non lasciamolo in frigo a seccare ma vediamo subito come riutilizzarlo. Un’idea infatti può essere di rivisitare la famosa ricetta classica degli arancini siciliani optando per una versione anti-spreco e anti-avanzi. Questo croccante aperitivo al profumo di zafferano farà impazzire tutti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 13 Aprile 2020

Gli arancini sono una delle ricette siciliane più sfiziose e golose in assoluto. E se in casa avanzasse del riso bollito perché non usarlo per prepararli? La ricetta è facile e veloce e si possono anche fare delle sostituzioni a seconda dei propri gusti. Ma l'idea alla base deve essere anti-spreco e anti-avanzi! Vediamo subito come prepararli

Ingredienti:

  • 250 gr di risotto avanzato
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 bustina di zafferano
  • 60 gr di provola
  • pangrattato
  • 1/4 di cipolla
  • 50 gr di piselli
  • 100 ml di passata di pomodoro

Preparazione:

  1. Iniziamo sciogliendo lo zafferano nell’acqua e unendolo al riso avanzato. Mescoliamo per bene in modo da far insaporire il riso a dovere.
  2. Poi tagliamo a pezzettini la cipolla e mettiamola in padella con l’olio a rosolare. Aspettiamo che si sia dorata e poi abbassiamo la fiamma.
  3. A questo punto aggiungiamo i piselli e la passata di pomodoro e facciamo cuocere.
  4. Una volta pronto il sugo spostiamoci in una grande ciotola e uniamo tutti gli ingredienti mescolando. Ora prendiamo con le mani poco riso alla volta e andiamo a formare delle palline d'impasto dando l'iconica forma a piramide o anche rotonda, come preferiamo. Poi tagliamo a cubetti la provola e mettiamone un cubetto al centro di ogni pallina e richiudiamola su se stessa. Se serve per questa operazione possiamo inumidirci le mani così che il riso non si attacchi. Ora rotoliamo i nostri arancini prima nell'uovo e poi nel pangrattato, assicurandoci di creare delle palline compatte e che non si sfaldino. Mettiamoli in pentola in abbondante olio di semi di girasole e facciamoli friggere per bene. Capiremo che saranno pronti quando la panatura avrà raggiunto un colore dorato.
  5. Una volta pronte serviamo ancora calde per gustare la provola filante e serviamoli come aperitivo per i nostri ospiti!