Avere una casa pulita e in ordine ci rende più felici, lo dice la psicologia

Pulire la casa, dare una spolverata agli scaffali o persino organizzare l’armadio può essere terapeutico per salute mentale proprio come praticare mindfulness o yoga. La scienza ti spiega perché fa bene e come potresti sentirti a vivere in un ambiente più ordinato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Settembre 2024

Fare le pulizie non è l’ambizione numero uno di molte persone, eppure mantenere una casa in ordine e pulita non ti permette semplicemente di vivere in un luogo più confortevole, ma fa bene anche alla tua salute mentale. E lo ha dimostrato la scienza con diversi studi. Una ricerca del 2020, per esempio, ha scoperto che le persone che descrivono le loro case come "disordinate" e piene di "progetti/compiti incompiuti" sperimentano alti livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Questi alti livelli di cortisolo sono associati a stress cronico e affaticamento, che porta a sentirsi esausti e depressi.

Un altro studio della Princeton University ha, invece, riportato che il disordine sovraccarica la tua corteccia visiva. Di conseguenza, ti senti sopraffatto e hai difficoltà a concentrarti. È come quando hai troppe schede aperte sul tuo browser o quando sei in mezzo a una folla caotica.

Il sillogismo è dunque evidente: così come una casa disordinata può avere un impatto negativo sulla salute mentale, una pulita può aiutare a migliorarla. Infatti, lo stesso studio del 2009 ha scoperto che le persone che associano parole ristoratrici, riposanti e legate alla natura alla propria casa sperimentano livelli di cortisolo più bassi. Si sentono felici e alleggeriti quando sono a casa. Lo studio della Princeton University ha anche scoperto che un ambiente ordinato aumenta la produttività e migliora la concentrazione e l'energia di una persona. E non è tutto, perché la casa in ordine e pulita può avere anche altri impatti sulla tua salute mentale:

  • Avrai una maggiore sensazione di avere il controllo sulla tua vita: quando la tua casa è ordinata e organizzata, ti senti padrone del tuo piccolo mondo. Sai che ogni cosa ha un posto. Il senso di controllo e soddisfazione che provi nell'avere una casa pulita può aiutarti a gestire le tante ansie del mondo esterno.
  • Risparmierai tempo e darai una pausa alla tua mente: quando la tua casa è pulita, passerai molto meno tempo a cercare cose e a riorganizzare le stanze.  Far fare una pulizia generale una volta ogni due settimane (che diciamolo, è proprio il minimo sindacale) può rendere molto più veloce, facile e piacevole svolgere le tue normali attività di pulizia nel frattempo. Uno spazio pulito e ordinato si trasforma in maggior tempo libero.
  • Ti sentirai meglio grazie al profumo di pulito: hai mai notato che quando la tua casa profuma di fresco, sei più felice e più  produttivo? È ​​perché il tuo sistema olfattivo (o naso) è collegato al tuo sistema limbico, che è anche noto come "il centro emozionale del cervello".
  • Migliorerai i rapporti con i tuoi familiari: il disordine mette a dura prova le relazioni, soprattutto quando tu e il tuo partner avete diverse definizioni di pulizia. I nostri comportamenti di igiene (come chiudere il tappo del dentifricio o abbassare la tavoletta del wc) sono spesso il risultato della nostra educazione.  Sapendo questo, dovresti tenere presente che pulire è un comportamento appreso ed è importante dare il buon esempio. Ovviamente puoi farlo pulendo tu stesso, ma puoi anche dare il buon esempio anche se assumi un servizio di pulizia.
  • Il sonno sarà più confortevole: il disordine occupa spazio mentale, perché è un promemoria visivo di tutte le cose che devi fare. Ora, immagina se quel disordine travolgesse la tua camera da letto. Invece di dormire, penseresti alla montagna di compiti che devi fare nei prossimi giorni. Questo può mettere il tuo cervello in ipervelocità a causa dello stress e impedirti di dormire. Ricordati, inoltre, che il sonno porta con sé anche una serie di benefici per la salute fisica e mentale. Può aiutare a regolare l'umore, darti una carica di energia e farti svegliare di buon umore.