Bakuchiol, la possibile alternativa vegetale al retinolo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per combattere i segni del tempo, gli esperti di beauty utilizzano il retinolo, un derivato della vitamina A efficace ma al tempo stesso un po’ aggressivo. Vuoi qualcosa di più delicato? Devi provare il bakuchiol, un estratto vegetale che ha benefici simili al retinolo senza i suoi effetti collaterali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Ottobre 2022

Il bakuchiol è un estratto dai semi di Psoralea corylifolia (soprannominata "babchi"), una pianta coltivata in India che è stata per molti anni un ingrediento base della medicina ayurvedica e cinese tradizionale indiana. Simile ai retinoidi, il bakuchiol sembra stimolare i recettori che producono collagene nella pelle. La differenza è il minor rischio di effetti collaterali.

Cos'è

Il bakuchiol è un ingrediente naturale per la cura della pelle che si trova nelle foglie e nei semi della pianta Psoralea corylifolia e affonda le sue radici nella medicina cinese. È un potente antiossidante, riduce visibilmente le discromie cutanee dovute all'esposizione ambientale e ha un pronunciato effetto lenitivo. Può anche ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, motivo per cui lo trovi in ​​più prodotti antiage.

Il retinolo è considerato un ottimo prodotto, soprattutto per prevenire i segni del tempo, ma è anche noto per sua capacità irritante. Il bakuchiol è diventato famoso perché è considerato l’alternativa naturale, ma decisamente più delicato. Non a caso è presente in molti prodotti, compresi i contorni occhi. È venduto in sieri e creme, molti dei quali combinano il bakuchiol con altri prodotti botanici, come la rosa canina e le alghe.

Benefici per la pelle

Sono numerosi i benefici per la pelle del bakuchiol, che come anticipato pare essere efficace contro le rughe sottili, è tonificante e meno irritante del retinolo. E proprio come quest’ultimo, attiva il percorso genetico nelle cellule della pelle per creare diversi tipi di collagene utili per la salute della pelle e per l'anti-invecchiamento. Tuttavia, non provoca secchezza o irritazione ostinata. Inoltre, a differenza del retinolo, che può rendere la pelle più sensibile al sole, il bakuchiol ha un effetto contrario, perché la rende meno sensibile ai raggi nocivi del sole. Per riassumere, i suoi benefici sono:

  • Uniforma il tono della pelle
  • Riduce l'aspetto delle rughe
  • Non provoca secchezza o irritazione
  • Accelera la rigenerazione delle cellule della pelle
  • Adatto a tutti i tipi di pelle
  • Aiuta a lenire e guarire la pelle

Effetti collaterali

Gli studi su bakuchiol sono ancora pochi, dunque non ci sono effetti collaterali noti o scientificamente confermati. Poiché non è retinolo, ha il potenziale per essere sicuro durante la gravidanza e l'allattamento, ma è ancora un tema che deve essere approfondito. Sicuramente va evitato in caso di sensibilità o allergia alla pianta.

Come si usa

I prodotti per la cura della pelle contenenti estratto di bakuchiol devono essere stesi su viso e collo puliti. Come si aggiunge alla tua beauty routine? È facile, applicalo una o due volte al giorno dopo aver deterso, tonificato e utilizzato un esfoliante leave-on AHA o BHA. Se il prodotto è un siero bakuchiol, applicare prima della crema idratante. Se è una crema idratante con bakuchiol, applica dopo il siero. Come accennato in precedenza, è meglio applicare un olio di bakuchiol di notte (o mescolarne una o due gocce in uno dei tuoi prodotti per la cura della pelle non SPF preferiti ogni mattina). Perché i prodotti abbiano realmente effetto devono avere una concentrazione comprese tra lo 0,5 e il 2%.