Bere una birra in compagnia: il desiderio di un italiano su 4 per l’estate 2021

A evidenziarlo è stata una ricerca commissionata dall’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli: uno dei maggiori desideri degli italiani per questa estate è tornare a trascorrere del tempo libero insieme, all’aperto, e possibilmente davanti a un buon boccale di birra. Versatile, rinfrescante e conviviale: la birra è qualcosa di più di una semplice bevanda alcolica.
Gaia Cortese • 28 Luglio 2021

Rinfrescante, piacevole al palato e poco alcolica. La birra è una delle bevande preferite dagli italiani, soprattutto in estate quando un sorso di una bionda spumeggiante mette in pace con se stessi (e con il resto del mondo). A confermare che bersi una birra in compagnia è uno dei piaceri più grandi per un italiano su quattro, è stata una ricerca, dal titolo “Il nuovo fuori casa degli italiani", commissionata dall’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli, per capire quali siano le maggiori attese degli italiani verso l’estate 2021.

Lo studio, condotto su un campione di un migliaio di italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni, ha dimostrato come il desiderio di tornare a trascorrere del tempo insieme fuori casa sia un comune denominatore per la maggior parte delle persone. Secondo l’analisi fatta dall’Istituto Piepoli, il 92% degli italiani considera sia fondamentale tornare a condividere il tempo libero fuori casa, e il 78% degli appassionati di birra hanno dichiarato che trascorreranno più tempo fuori dalle mura domestiche, certo, anche per godersi un buon boccale di birra.

Nove consumatori su dieci bevono birra durante il pasto o a ridosso dello stesso. Bionda o rossa che sia, la birra è infatti apprezzata da uomini e donne in diversi momenti della giornata, e può vantare la particolarità di riuscire a essere un mezzo per creare maggiore convivialità intorno a sé. D’altronde, da poco reduci dai festeggiamenti per gli Europei di calcio conquistati a Londra, la maggior parte degli italiani deve essersi intrattenuta davanti alle partite con in mano una fetta di pizza e dall'altra una bottiglietta di birra, rigorosamente in compagnia, perché è difficile immaginare un altro modo per vedere (e celebrare) uno sport nazionale che, a questi livelli, arriva a unire davvero tutti.

Al ristorante, a casa, in un bar o in una spiaggia all'ora del tramonto, la birra è probabilmente la bevanda più socializzante che ci sia, perché è conviviale e mette a proprio agio chiunque.

Interrogati su dove preferiranno bere la loro bevanda preferita durante questa estate, i beer lover italiani non si sono schierati: il momento migliore per bere una birra prescinde dal contesto di consumo. Certo poter tornare a frequentare bar, pub, ristoranti e pizzerie, aumenterà le occasioni di consumo di birra fuori casa, ma vuoi mettere sorseggiare una doppio malto in spiaggia al tramonto o in alta quota tra le montagne in compagnia dei propri migliori amici?