Bonus benzina ottobre 2023: come funziona e chi può richiederlo

L’agevolazione, non rivolta a tutti però, è stata inserita dal Governo Meloni all’interno del decreto energia approvato qualche giorno fa. Il Bonus benzina dovrebbe essere erogato, però, a ottobre e ad averne diritto saranno oltre un milione di famiglie a basso reddito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 29 Settembre 2023

Per molti sembra essere passato sotto traccia, ma in realtà all'interno del decreto energia approvato dal governo Meloni il 25 settembre 2023, era presente anche il bonus benzina. Si tratta di un'agevolazione di 80 euro per redditi bassi che potrà essere richiesta a partire dal mese di ottobre. Richiesta in che modo e a chi spetta? Ecco come funziona il bonus.

I requisiti

Sembra che possa spettare a poco più di un milione di famiglie, precisamente 1milione e 300mila e il contributo sarà erogato, in unica soluzione direttamente sulla "Carta risparmio spesa dedicate a te". 

Per essere all'interno dei beneficiari dovresti rispettare i requisiti INPS di ISEE non superiore ai 15mila euro. Il budget per il bonus benzina non è illimitato, ma comunque molto cospicuo. Si parla di 1.3miliardi di euro messi a disposizione dal Governo.

Oltre all’Isee l'altro requisito riguarda la composizione del nucleo familiare (con precedenza ai nuclei con tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009). La cifra, inizialmente definita intorno ai 150 euro, si è poi attestata sugli 80 euro a famiglia. 

Si tratta però di un'agevolazione di 80 euro a famiglia solo per il mese di ottobre. Ancora non si sa se per i successivi mesi ci sarà oppure no. Verranno invece totalmente escluse tutte le famiglie che già non possiedo la Carta risparmio spesa.

Come richiedere il bonus benzina

Il Consiglio dei Ministri ha specificato che per ottenere il Bonus benzina non bisognerà presentare alcuna richiesta.  La somma di 80 euro del bonus benzina arriverà in automatico sulla carta. Per questo motivo c'è solamente da capire i tempi di erogazione.