Bonus verde 2024: a chi spetta e come richiedere il rimborso fino a 1800 euro

La misura mira a incoraggiare i proprietari di terrazze, giardini e spazi esterni alla cura e tutela del verde.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 12 Marzo 2024

Una nuova agevolazione è stata approvata e finanziata per il 2024, stiamo parlando del Bonus green, finalizzato a ricevere finanziamenti per chi ha un giardino o un terrazzo. Il bonus può raggiungere fino 1.800 e ha l'obiettivo di incoraggiare i proprietari di immobili a prendersi cura delle proprie aree verdi. Se hai un giardino, un terrazzo o un ambiente esterno con da poter rendere più green, sappi che puoi realizzare dei lavori di manutenzione ad hoc. Il verde privato infatti è importante tanto quanto quello pubblico, ma lo Stato non può intervenire direttamente sui lavori. Ecco perché è stato previsto un bonus proprio per questo tipo di interventi.

Quali interventi comprende

Secondo quanto si apprende dal sito dell'Agenzia delle Entrate, il bonus green consisteva in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute negli anni che vanno dal 2020 al 2022. Successivamente la misura è stata prorogata fino al 2024 per tutta una serie di interventi, tra cui:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Tale detrazione sarà ripartita in dieci quote annuali di pari importo e "va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi". Per ottenere il bonus, il pagamento deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (bonifici).

A chi spetta

Tale detrazione spetta a tutti coloro che possiedono o detengono l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese. Tutti i proprietari degli appartamenti che hanno intenzione di fare questi lavori, e che hanno disponibilità per sostenerli, potranno quindi accedere al bonus.

Come richiederlo

Come spiegato dal portale dell'Agenzia delle Entrate, per ottenere il bonus come sconto sull'imposta sul reddito (Irpef), è necessario riportare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, compilando il modello 730, dove bisogna indicare i costi delle operazioni nella sezione E con il codice 12.