Camminare fa bene alla salute e allunga la vita, e bastano molto meno di 10mila passi

Un nuovo studio suggerisce che sarebbero sufficienti 3.967 passi al giorno per ridurre il rischio di morte per qualsiasi malattia e solo 2.337 per abbassare il rischio di morire di malattie cardiovascolari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 12 Agosto 2023
* ultima modifica il 12/08/2023

Camminare fa bene, e fin qui non ci piove. Ma per proteggere il tuo corpo e salvaguardare la tua salute non sarebbe più necessario raggiungere la famosa soglia dei 10mila passi giornalieri indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ne basterebbero meno della metà: precisamente 3.967.

Secondo il più ampio studio mai condotto al mondo sugli effetti benefici della camminata da parte da un team di ricercatori dell’Università Medica di Lodz, in Polonia, e della Johns Hopkins University School of Medicine, sarebbero sufficienti per ridurre il rischio di morte per qualsiasi malattia mentre “solo” 2.337 passi al giorno basterebbero invece ad abbassare il rischio di morire di malattie cardiovascolari.

Frutto di una meta-analisi di lavoro precedenti e pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology, l’indagine ha preso in considerazione complessivamente 226.889 persone e ha dimostrato che con meno di 4mila passi al giorno si vivrebbe più a lungo.

Certo, superare questa soglia non farebbe male, anzi. Il rischio di morire per qualsiasi causa o per malattie cardiovascolari, infatti, diminuirebbe significativamente ogni 500-1000 passi extra. Ogni 1000 passi in più al giorno equivarrebbe a una riduzione del 15% nel rischio di morire per qualsiasi causa mentre ogni 500 passi in più al giorno sarebbe associato a una riduzione del 7% nel morire a causa di malattie cardiovascolari.

Dalla ricerca è emerso dunque che i benefici per la salute si consolidano e anzi aumentano quanto più si cammina, fino ad arrivare a 20mila passi al giorno e, ad oggi, non ci sarebbe ancora un limite di passi oltre il quale il rischio non scende più.

Più si cammina, insomma, più si sta bene. Anche perché sempre più studi scientifici hanno dimostrato che la sedentarietà e la poca attività fisica sono nemiche da cui tenersi alla larga dal momento che possono contribuire ad aumentare i rischi di incorrere in malattie cardiovascolari.

Fonte | "The association between daily step count and all-cause and cardiovascular mortality: a meta-analysis" pubblicata il 9 agosto 2023 sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.