aerei-treni-voli-inquinamento-mobilità-sostenibile-tratte-brevi-europa-francia-italia-notizia

Cancellare i voli brevi in favore dei treni, l’impatto ambientale, sociale e il caso della Francia

Tratte con distanze pari e non superiori a 250km possono essere coperte da altri mezzi di trasporto, come i treni. Da questo concetto arriva la proposta al dicastero delle infrastrutture italiano di voler cancellare i voli per tratte molto brevi. L’analisi dell’impatto ambientale e poi verranno previsti anche analisi sulle tempistiche?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 18 Febbraio 2023

La Francia ha già approvato una legge, la Commissione Europea ha già dato l'ok a vietare spostamenti in aerei per tratte brevi e adesso ci sta pensando anche l'Italia?

Al Dicastero delle infrastrutture e trasporti si sta incominciando a valutare l'idea di poter cancellare i voli in aereo per viaggiare da un posto a un altro, ovviamente rispettando determinate condizioni.

  1. Tempo effettivo: Il tempo di percorrenza deve rientrare in un massimo di due ore e mezza
  2. Tratte brevi, inferiori o pari a un massimo di 250Km di distanza

Al posto dell'aereo? I treni, soprattutto dove sono presenti tratte ben collegate e ad alta velocità.

Francia e la legge che blocca i voli brevi

aerei-treni-voli-inquinamento-mobilità-sostenibile-tratte-brevi-europa-francia-italia-notizia

Come detto precedentemente, il divieto per i voli brevi in Francia è gia legge e la proposta del governo "Climat et resilience" risale a quest'estate, precisamente al 22 agosto 2021. Dopo, però, sono iniziati i negoziati con la Commissione Ue che è stata chiamata in causa per due situazioni.

Questo tipo di proposta rischia, infatti, di intaccare due importanti principi:

  • La libertà d'impresa delle compagne che possono essere limitate dall'eliminazioni delle tratte brevi
  • Le persone rischiano di non essere libere di scegliere tra i vari servizi offerti

Allora perchè la Commissione Europea, che ha passato al vaglio la proposta del governo francese ha acconsentito alla cancellazione delle tratte brevi?

L’Europa, però, ha approvato la decisione francese ma non ha dato carta bianca. Le condizioni imposte ruotano principalmente intorno alla garanzia per i viaggiatori di avere un viaggio altrettanto comodo.

Ecco i paletti fissati dall’UE:

  • Il treno deve effettuare il collegamento tra due città in meno di due e mezza.
  • Il collegamento ferroviario dovrà essere garantito più volte al giorno, e senza cambio di treno.
  • La possibilità di viaggio dovrà anche essere bidirezionale, con viaggi di andata e ritorno sulla stessa tratta.
  • Le frequenze dovranno essere sufficienti e in campo sempre ad orari adeguati per i passeggeri.
  • Tra partenza e ritorno in treno, il viaggiatore deve poter restare almeno 8 ore nella città di arrivo.

Il divieto potrà essere fissato a condizione che il treno parta e arrivi non in una qualsiasi stazione della città. Parigi infatti ha sette stazioni, Lione sette tra stazioni e punti di fermata. Il treno deve necessariamente partire direttamente dal binario ad alta velocità dell’aeroporto all’andata e approdare allo stesso binario ad alta velocità al ritorno.

Ecco, allora, quali sono state le tratte in aereo che la Francia ha cancellato:

  • Parigi Orly-Bordeaux
  • Parigi Orly-Nantes
  • Parigi Orly-Lione 

L'impatto ambientale è significativo. Pensa che secondo alcuni dati presentati dal governo francese e che si basano su stime fatte internamente, del 2019, senza queste tratte si avrà un risparmio di 55mila tonnellate di CO2 ogni anno. 

Stop Aerei? Le tratte in Italia da fare in treno

aerei-treni-voli-inquinamento-mobilità-sostenibile-tratte-brevi-europa-francia-italia-notizia

Anche in Italia potrebbe essere applicata la stessa legge, anche perchè si è creato un precedente con l'Europa che, nel caso si dovessero rispettare gli stessi paletti imposti alla Francia, accetterebbe tale proposta. L'obiettivo principale e di questo non dobbiamo dimenticarci è uno: lottare contro il cambiamento climatico, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e rispettare la legge fit for 55% Europea (obiettivo entro il 2030 di ridurre del 55%  le emissioni). Allora quali possono essere le tratte brevi che non necessitano obbligatoriamente degli aerei?

  • Napoli-Roma (emissioni con l'aereo 100,4 Kg CO2) (emissioni con il treno 10,7kg CO2)
  • Firenze-Roma (emissioni con l'aereo 116,6 Kg CO2) (emissioni con il treno 13,2kg CO2)
  • Bologna-Roma (emissioni  con l'aereo 116,1 Kg CO2) (emissioni con il treno 17,3kg CO2)

Sono tre tratte che inoltre rientrano nei tempi di percorrenza, anzi. In entrambi i casi il tempo effettivo, quindi viaggio più controlli e imbarchi nel è sotto le due ore.