Casse dove fare anche due chiacchiere: l’iniziativa della catena di supermercati olandese contro la solitudine

Per andare incontro alle persone che più soffrono la solitudine, anziani ma non solo, la catena di supermercati olandese Jumbo promuove la prima “Kletskassa” (ne seguiranno altre duecento), la speciale cassa dove potersi fermare a scambiare due chiacchiere quando si fa la spesa.
Gaia Cortese 20 Ottobre 2021

Nella sua lunga giornata, è probabile che un anziano signore possa uscire per fare una passeggiata nel parco sotto casa, o per portare un po’ a spasso il proprio amico a quattro zampe se ne ha uno, o ancora per acquistare il giornale o per fare la spesa. Non sono tante le occasioni in cui questo anziano signore ha concretamente la possibilità di scambiare due chiacchiere con qualcuno. Ed è questo, stato di salute a parte, il problema più sentito in età avanzata: la solitudine.

Nei Paesi Bassi, l’organizzazione governativa Statistics Netherlands ha condotto un sondaggio è ha scoperto che il 26 per cento degli olandesi di età superiore ai 15 anni si sente “moderatamente solo”, e che questa proporzione sale al 33 per cento tra gli over 75.

Davanti a questa realtà la catena di supermercati olandese Jumbo non è rimasta impassibile e da poco ha annunciato che introdurrà 200 “casse per la chiacchierata” nei punti vendita sparsi su territorio nazionale. D'altronde, la prima cassa di questo tipo, già soprannominata "Kletskassa" o checkout chat, è già stata aperta nel 2019 a Vlijmen, nel Brabante, con ottimi riscontri tra le persone.

Quante volte ti è capitato di avere fretta al supermercato e di tollerare poco chi davanti a te non sembrava assolutamente averne, ma anzi, al contrario si prodigava in chiacchiere con l’addetto alla cassa? Da questo momento in Olanda ci saranno due tipi di cassa, a velocità differenziata. E fortunatamente, in almeno duecento di queste, sarà possibile far tutto con la dovuta calma e scambiare due chiacchiere mentre si paga il conto e si imbustano gli acquisti. Oltre a queste casse speciali, saranno aperti anche dei chat corner dove i clienti potranno prendersi un caffè e scambiare due chiacchiere.

Come ha dichiarato Colette Cloosterman van Eerd, rappresentante della catena Jumbo, “i nostri negozi sono un importante luogo di incontro per molte persone e vogliamo giocare un ruolo nell'identificare e ridurre la solitudine”. Sempre a detta della Cloosterman van Eerd,  anche gli addetti alle operazioni di cassa sembrano voler sostenere l'iniziativa e andare incontro alle necessità delle persone più sole e in difficoltà.

L’iniziativa delle catena di supermercati Jumbo si inserisce quindi a pieno titolo nel programma “One Against Loneliness” sponsorizzato dal governo dei Paesi Bassi, tra le cui iniziative c’è anche l’istituzione di un numero verde per le persone sole, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.