Puzza dei piedi: i rimedi per eliminare il cattivo odore

La puzza dei piedi, o bromidrosi plantare, è dovuta a un’eccessiva sudorazione e alla proliferazione di batteri. Per combatterla, dobbiamo curare l’igiene personale e cambiare spesso i calzini, ma a volte non basta. Vediamo allora quali sono i migliori rimedi per combattere il cattivo odore dei piedi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 30 Luglio 2020

La puzza dei piedi, il cui nome tecnico è bromidrosi plantare, è dovuta a una produzione eccessiva di sudore da parte delle ghiandole sudoripare della pianta del piede. Il sudore che ristagna nei calzini e nelle scarpe fa proliferare alcuni batteri, in particolare Brevibacterium, Propionibacteria e Staphylococcus epidermidis, responsabili del cattivo odore dei piedi, che ricorda quello del formaggio o dell'aceto.

Tecnicamente, questi batteri metabolizzano sudore, lipidi cutanei e cheratina e producono ammine e acidi grassi a corta catena, da cui deriva la puzza. Stress, ansia, ma anche assunzione di alcol, alcuni farmaci e malattie che provocano un'iperidrosi possono peggiorare il tutto.

Cosa possiamo fare, allora, per combattere il cattivo odore? In commercio esistono creme e spray deodoranti, che aiutano a tenere sotto controllo la sudorazione e la puzza. Esistono, però, anche dei validissimi rimedi naturali contro il cattivo odore dei piedi, più economici ed ecologici. Qualche esempio? Il bicarbonato di sodio, da usare per un pediluvio rinfrescante, il succo di limone e la vodka. Vediamo!

Curate il vostro igiene personale

Innanzitutto, dobbiamo curare molto l'igiene personale, lavando i piedi ogni giorno, meglio se con un sapone antibatterico.

Non basta sciacquare velocemente, è necessario strofinare bene tra le dita e sotto le unghie. Quest'ultime devono essere sempre portate corte, per evitare il proliferare dei batteri.

Fate attenzione ai calzini che indossate

I calzini vanno cambiati almeno una volta al giorno.

Preferite le fibre acriliche, che fanno respirare il piede, mentre fate attezione al cotone e alla lana, che evitano le irritazioni, ma, se indossate a lungo, rendono più difficoltosa la traspirazione.

Scegliete le scarpe giuste

Le scarpe, se chiuse, devono essere traspiranti, non troppo strette: una buona soluzione potrebbe essere quella di indossare scarpe più grandi di mezzo numero.

Inoltre, vi consigliamo di variare spesso: non indossate lo stesso paio per più di due giorni, in modo da lasciarle respirare. Se ne avete la possibilità, lasciatele all'aperto per qualche ora, dopo averle indossate.

Neutralizzate il cattivo odore on il limone

Il limone è il più granché alleato di chef e cuochi, perché con la sua azione acidificante è in grado di neutralizzare tutti i cattivi odori che rimangono sulle mani di chi cucina, dal formaggio al pesce. Questa stessa azione la svolge alla perfezione anche sulla pelle dei piedi. Infatti se passato sulla pianta dei piedi, questi torneranno a profumare come non mai!

La vodka contro la puzza dei piedi

La vodka è un antico rimedio per la puzza dei piedi che si utilizza da sempre, anche se non sembra così scontato. La vodka infatti oltre a neutralizzare gli odori svolge anche una funzione antibatterica. Per sfruttare le sue potenzialità, versiamone un po’ su un panno umido e con questo tamponiamo i piedi, oppure versiamone un po’ in un contenitore spray e aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di lavanda per creare il nostro personale deodorante per i piedi puzzolenti.

I rimedi della nonna per combattere i cattivi odori: amido di mais

Uno dei più antichi e usati rimedi della nonna per il cattivo odore dei piedi è senz’altro il borotalco. Ma se in casa non dovessimo averne, possiamo rimediare cercando in dispensa un po’ di amido di mais. Basterà passare questa polvere sui piedi e il gioco è fatto! L’amido infatti ha una azione assorbente favolosa e assorbirà tutti i cattivi odori.

Fate un pediluvio con il bicarbonato di sodio

Se invece vogliamo preparare un pediluvio anti-odore, la miglior cosa è senz’altro mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e delle gocce di olio essenziale di lavanda per ovviare al problema. Immergiamo i piedi per una ventina di minuti e avremo fatto. In alternativa al bicarbonato, possiamo usare anche il sale grosso. Altri ingredienti naturali da aggiungere al pediluvio per eliminare la puzza dei piedi sono il tè nero, l'aceto, la salvia e il prezzemolo. Molto efficace risulta essere anche lo zinco.