Che ramo usare per fare l’albero di Pasqua? Il lavoretto primaverile

Le possibilità sono due: puoi utilizzare dei rami – e quindi non un albero intero – decorandoli elegantemente con addobbi pasquali e sistemandoli in un bel vaso. Oppure esci in giardino: l’albero di Pasqua può essere fatto anche con una delle piante in fiore in questa stagione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 24 Marzo 2024

Prima di tutto: cos'è un albero di Pasqua? Proprio ciò che puoi immaginare intuendo dal nome.

Un albero di Pasqua è in pochissime parole un albero di Natale in versione primaverile, da decorare durante le festività pasquali che solitamente cadono tra marzo e aprile

Ma quindi che ramo o che pianta usare per fare l'albero di Pasqua? Ecco qualche idea.

Cos'è un albero di Pasqua

L'albero di Pasqua è una tradizione recente che si sta affermando sempre di più e che piacerà a chi si sente orfano del Natale, con tutte le decorazioni che impreziosiscono l'atmosfera. Anche la Pasqua, infatti, può avere i suoi addobbi.

Questa tradizione consiste, nei fatti, nell'addobbare un albero con decorazioni pasquali, proprio come avviene per l'alberello di Natale. Sono però incentrate sulla celebrazione della Pasqua e quindi sono più delicate, sbarazzine e leggere, proprio come la stagione in cui cade questa festività cristiana.

L'albero di Pasqua può essere un albero vero o artificiale, solitamente di dimensioni più piccole rispetto a un albero di Natale tradizionale. A volte, addirittura, si tratta solo di rami, come vedrai tra poco.

Le decorazioni sono varie, ma tra quelle più iconiche e simboliche vi sono le uova dipinte, i fiori, i coniglietti, i pulcini e tutti gli altri simboli associati alla primavera e alla rinascita, che sono temi centrali delle celebrazioni della Pasqua.

L'albero di Pasqua con un ramo

Uno degli alberi di Pasqua più diffusi ed eleganti è il semplice ramo di Pasqua. In realtà si tratta di più rami, raccolti o recuperati dagli sfalci, tagliati a misura e messi disordinatamente – ma con criterio – in un vaso capiente.

Una volta che i rami cadono qua e là, si possono appendere le decorazioni proprio come sull'abete di Natale. Stavolta i temi saranno pasquali, e quindi via di uova e ovetti colorati, coniglietti, colombe…

I rami più indicati? Quelli di betulla, che hanno una corteccia liscia e un colore chiaro, che permette di ottenere un bel contrasto con le decorazioni colorate dell'albero di Pasqua. Sono eleganti e raffinati.

Anche i rami di cotone sono però una scelta adatta: sono rigidi e hanno un bel contrasto, da completare con i colori pastello della primavera.

L'albero di Pasqua in giardino

In alternativa puoi decidere di decorare l'albero di Pasqua scegliendo una pianta o un arbusto che hai in giardino. Qualsiasi pianta fiorita o quasi in fiore sarà perfetta. In questo periodo fioriscono il pesco, l'albicocco, il ciliegio, il susino…

Di nuovo, basterà decorarla con ornamenti pasquali e addobbi a tema primaverile, come le uova colorate, simbolo di questa festività in quanto simbolo di nascita e rinascita.