Il doodle di Google di oggi, 21 novembre, lo ritrae in camice bianco e un elettrocardiogramma che si illumina alle sue spalle. Se hai aperto Google almeno una volta oggi, sicuramente hai bene in mente di chi sto parlando: si tratta di Victor Chang, chirurgo cardiotoracico cinese naturalizzato australiano, pioniere della moderna chirurgia del trapianto del cuore.
Google ha deciso di ricordarlo in occasione dell'87esimo anniversario della sua nascita, a Shanghai il 21 novembre 1936. Ma perché la sua figura è stata così importante per la medicina moderna?
Il lavoro di Chang è stato decisivo per la vita di milioni di persone in tutto il mondo e per migliorare la cura delle malattie cardiache. Di origini cinesi, Chang si trasferì in Australia con la sua famiglia quando aveva solo 13 anni. All'Università di Sidney si specializzò poi in chirurgia cardiotoracica.
Dopo la fine degli studi, Chang si trasferì nel Regno Unito e negli Stati Uniti, per tornare poi in Australia dove creò la National Cardiac Transplant Unit, presso l'Ospedale di St. Vincent, che divenne in poco tempo un punto di riferimento del Paese per i trapianti di cuore e polmoni.
Ma Chang verrà per sempre ricordato soprattutto per aver eseguito nel 1984 insieme al suo team il primo trapianto di cuore riuscito in Australia: il paziente, un uomo di 57 anni, è sopravvissuto per 18 mesi. Negli anni successivi Chang e il suo team hanno eseguito centinaia di trapianti di cuore, salvando tantissime vite. Per questo suo contributo fondamentale cardiochirurgia viene ricordato come un pioniere in quest'ambito della medicina.
Chang è considerato uno dei chirurghi più influenti nella storia della medicina. In Australia è considerato un vero e proprio eroe nazionale, dopo essere stato insignito nel 1986 con la più alta onorificenza del Paese, ovvero il riconoscimento a Compagno dell’Ordine dell’Australia.
Chang è morto nel 1991, assassinato da due giovani in un fallito tentativo di estorsione. In sua memoria sono stati creati il Victor Chang Cardiac Research Institute e il Victor Chang Lowy Packer Building all'ospedale di St Vincent.
In copertina foto di Agesworth da Wikipedia