Circuito cardio: gli esercizi da fare a casa con o senza attrezzi

Burpees, jumping jacks, salto con la corda e skip a ginocchia alte. Se la palestra non è accessibile, ci si può allenare bene anche tra le quattro mura domestiche. Vediamo i principali esercizi cardio che si possono fare con o senza attrezzi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Novembre 2020

Perfetti per tenersi in forma, per bruciare calorie e migliorare l’umore quando la palestra è chiusa. Gli esercizi cardio si possono fare anche a casa, allestendo un piccolo spazio dove poter srotolare un tappetino da fitness, tenere un paio di manubri e una bottiglietta d’ acqua per idratarsi tra un esercizio e l’altro.

Il termine cardio sta per "cardiovascolare". Sono esercizi di tipo aerobico che aiutano a migliorare le funzionalità del sistema cardiorespiratorio, formato da polmoni e cuore. L’attività svolta è a modesto impegno cardio-circolatorio con un’intensità che si mantiene costante nel tempo e che per questo permette uno sforzo prolungato.

I più tradizionali esercizi cardio sono la corsa o la camminata veloce, il salto con la corda, la bicicletta, l’ellittica, lo step e il nuoto. Vediamo quindi cosa si può fare tra le quattro mura domestiche, se la palestra è chiusa.

Esercizio cardio per principianti

Se non hai mai fatto un allenamento a casa, puoi iniziare dallo skip a ginocchia alte, un esercizio che ti aiuta a riscaldare i muscoli di tutto il corpo. In pratica consiste in una corsa sul posto che prevede di portare le ginocchia il più in alto possibile. Assicurati di farlo mantenendo la schiena dritta e ad una velocità moderata o perlomeno costante. Dopo un po’ di tempo la velocità dell'esercizio aumenterà, esattamente come la tua abilità nell'alzare le ginocchia.

Esercizi cardio senza attrezzi

I burpees sono altri esercizi cardio che permettono di sollecitare tutto il corpo. In piedi con le gambe leggermente divaricate, scendi in posizione di squat portando le mani a terra e, lasciando le gambe indietro, fai una flessione e salta in alto per tornare alla posizione di squat, compiendo un salto prima di scendere. Assicurati di ammortizzare la "caduta" con le gambe.

Esercizi cardio brucia grassi

Vuoi perdere qualche chilo di troppo? Allenati con la corda. Il salto con la corda è infatti un'attività ad alta intensità cardio, soprattutto se riesci a mantenere un ritmo costante ed elevato. Se poi vuoi ottenere una pancia piatta, allora prova i jumping jacks, vale a dire una serie di salti durante i quali allarghi le gambe e congiungi le braccia sopra testa. Apparentemente è un esercizio semplice, ma in realtà coinvolge tutto il corpo, un po' come succede con lo skip a ginocchia alte. Maggiore il ritmo, maggiore l'intensità. L'attività cardio, infatti, dipende dalla velocità con cui esegui l'esercizio.

Altro esercizio brucia grassi è il mountain climber che si esegue tenendo le mani a terra, perpendicolari alle spalle e portando in maniera alternata le ginocchia al petto. In questo caso è importante mantenere la schiena dritta durante l'esecuzione dell'esercizio, tenendo gli addominali sempre contratti.