I burpees per allenarsi a casa: li hai mai provati?

I burpees sono un esercizio che serve a migliorare la tua capacità cardiaca, la tua resistenza e che può aiutarti anche a bruciare molte calorie. I benefici dei burpees sono notevoli, anche se all’inizio la fatica potrebbe farsi sentire, quindi è meglio cominciare con poche serie e ripetizioni. Prima ancora, però, vediamo nel dettaglio cosa sono e quali sono i muscoli coinvolti, dato che non tutti conoscono questo allenamento che oggi viene inserito tra gli esercizi di crossfit.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 30 Giugno 2023
Con la collaborazione di Giacomo Ruozi Direttore di una palestra

Cosa sono i burpees? Li conosci? Li hai mai fatti? E soprattutto: sai quali sono i muscoli coinvolti? Non sono amati da tutti, ma di sicuro garantiscono ottimi risultati. Il burpee, al plurale burpees, è un esercizio ginnico che coinvolge tutto il corpo: rinforza la muscolatura, migliora la resistenza cardiovascolare e aiuta a bruciare molte calorie. A beneficiarne, l’agilità, la coordinazione e la potenza muscolare.

Cosa sono i burpees

I burpees sono stati inventati nel 1940 da Royal H. Burpee, fisiologo americano, che nell'ambito della ricerca per il suo dottorato in fisiologia applicata alla Columbia University, presentò questi esercizi come il modo migliore per valutare la forma fisica. Proprio per questo, i burpees diventarono popolari durante la seconda guerra mondiale, quando le forze armate degli Stati Uniti li adottarono come test per valutare il livello di forma fisica delle reclute.

Con il termine burpees si intende un esercizio ginnico da eseguire a corpo libero, quindi senza l'aiuto di attrezzature, che oggi rientra tra le pratiche previste dal crossfit. Sono esercizi molto intensi, considerati l'ideale per bruciare i grassi, aumentare la resistenza e rafforzare il cuore, ma anche molto faticosi da svolgere dato che sollecitano ogni singolo muscolo del tuo corpo.

Muscoli coinvolti

Quali sono i muscoli coinvolti mentre esegui i burpees? Questo tipo di allenamento è davvero completo, ed è il motivo per cui sono anche così stancanti. Questo esercizio, infatti, ti permette di far lavorare i muscoli di ogni zona del corpo: deltoidi, bicipiti e tricipiti vengono stimolati tonificando le braccia; le gambe beneficiano del lavoro di glutei, polpacci e quadricipiti; infine, spalle e pettorali vengono chiamati in causa ad ogni ripetizione, rafforzando così il tuo tronco.

Come eseguire i burpees correttamente

Ecco qual è la tecnica per eseguire correttamente i burpees. Accovacciati come una rana, con i palmi delle mani appoggiati al pavimento e la schiena dritta. Esegui un salto all’indietro estendendo le gambe e il bacino (in questo modo ti ritroverai nella posizione del plank). Le mani, invece sono sempre ferme nel solito punto. A questo punto, torna alla posizione iniziale e salta verso l’alto, portando le mani a toccarsi sopra la testa e atterrando nella posizione di partenza. Hai appena eseguito un burpee perfetto!

Esiste poi una variante dei burpees che elimina il salto finale. Potresti fare i burpees senza salto se sei alle prime armi, se non ti alleni da un po' o se devi ancora riprendere il ritmo.

Preparazione

Se sei in difficoltà ed è la prima volta che segui i burpees, potresti sentirti poco preparato. Questo perché non è un esercizio semplicissimo da eseguire e se non sei adeguatamente allenato, risulta piuttosto faticoso. Prova quindi a prepararti allenandoti con altri due esercizi: il plank e il jumper squat.

Il plank, lo abbiamo visto qui, è un esercizio che si esegue sostenendosi con mani e piedi, contraendo addominali e glutei e cercando di rimanere in questa posizione quanto più possibile. Il jumper squat, invece, è uno squat che viene eseguito saltando: dalla posizione tradizionale dello squat, infatti, devi saltare verso l’alto estendendo le braccia.

Quanti burpees fare al giorno

Se il tuo obiettivo è dimagrire, allenati con almeno 5 serie da 10 ripetizioni, circa 3 volte a settimana; se invece vuoi allenare la tua potenza preva a fare 6 serie da 12 ripetizioni eseguite velocemente, sempre 3 volte a settimana.

Benefici dei burpees

Ma a cosa servono i burpees? È una domanda lecita vista la grande fatica che fai per svolgere questo esercizio, che tuttavia può apportare diversi benefici: tra questi, una pratica costante può aiutarti a migliorare la coordinazione e aumentare la tua resistenza. Come abbiamo visto, i burpees convolgono tutto il corpo e rinforzano nello specifico braccia, spalle e petto, addominali e quadricipiti, ma ti permettono anche di bruciare molte calorie (considera che una persona che pesa 70 kg, brucerà circa 6-7 calorie ogni 10 burpees), per questo motivo possono accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso. I burpees, scatenano, inoltre, l’effetto afterburn, ovvero pupi continuare a bruciare calorie anche dopo l’attività fisica.

Il parere dell’esperto

Abbiamo sentito sull'argomento il parere di Giacomo Ruozi, Direttore di una palestra: "I burpees sono un esercizio davvero completo perché sono stati sviluppati per testare agilità, potenza, coordinazione e resistenza nell'atleta. Si tratta di un esercizio molto allenante, che oltretutto prevede una buona capacità cardiaca. Nonostante "commercialmente" sia considerato un esercizio da svolgere fino allo sfinimento (purtroppo a scapito della tecnica), occorre imparare a gestire in modo corretto ogni singolo passaggio, sfruttando il peso del proprio corpo, per evitare il rischio di infortuni".

(Scritto da Gaia Cortese l'1/04/2020,
Modificato da Alessandro Bai il 26/10/2020
Modificato da Simona Cardillo l'8/04/2021,
Modificato da Evelyn Novello il 30/06/2023)