
I cocktail sono un po’ il simbolo della stagione calda, perché freschi, spesso ghiacciati, e dissetanti. In realtà potresti tranquillamente sorseggiare un drink temere senza temere di gelare, così come rinunciare all’alcol a favore di mix più salutari e non per forza troppo dolci. Qui trovi quindi dei cocktail analcolici perfetti per la stagione invernale. Scopri le ricette e prova a farli a casa:
Il pompelmo ti permette di fare il pieno di vitamina C e si fa aiutare da due preziosi alleati lo zenzero e il miele.
Unisci la scorza di pompelmo, il succo di pompelmo, il miele e lo zenzero in una casseruola e fai cuocere a fuoco medio. Fai bollire per 2 minuti, mescolando per sciogliere il miele. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Filtra lo sciroppo attraverso un setaccio in un contenitore pulito e scarta la scorza. Per servire, versa 2 cucchiai di sciroppo in un bicchiere da circa 150 ml, aggiungi acqua gassata a piacere. Assaggia e aggiungi altro sciroppo, se lo desideri.
Il vin brulè è una bevanda invernale per eccellenza. Ma se preferisci qualcosa di caldo, possibilmente senza vino e che ti permetta di fare il pieno di vitamine, prova questa alternativa.
Cuoci a fuoco lento tutti gli ingredienti insieme, per circa 10 minuti, per consentire ai sapori di infondersi. Filtra il succo e scarta le spezie rimanenti. Servilo caldo, ovviamente.
Il Bloody Mary è un classico, ma il Virgin non te lo farà rimpiangere.
In un frullatore, mixa la passata, i cipollotti, il succo di limone, la salsa Worcestershire, la salsa Tabasco e i cubetti di ghiaccio. Frulla per due minuti o fino a ottenere un composto omogeneo. Versa in un bicchiere alto e guarnisci con erba cipollina tritata.