Colazione: cosa mangiare per fare il pieno di energie e non appesantire lo stomaco

Il primo pasto della giornata è molto importante. Assumere la quantità corretta di zuccheri, vitamine e altri nutrienti aiuterà il tuo cervello a svegliarsi e il tuo corpo a riattivarsi in vista della giornata che stai per affrontare. Ma questo non significa che tu possa mangiare tutto quello che ti capita a tiro. Ecco qualche consiglio per una colazione sana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 7 Maggio 2019

La colazione è davvero un pasto molto importante nella giornata. Mentre tu dormivi e magari sognavi di essere in vacanza in una splendida località di mare, il tuo organismo veniva sottoposto a circa otto o nove ore di digiuno prolungato. Così, quando ti risvegli e scopri di essere a casa tua e che stai per fare tardi al lavoro, avrà decisamente bisogno di nuove energie per affrontare la giornata.

Mangiare la mattino significa fornire al tuo cervello gli zuccheri di cui ha bisogno per risvegliarsi e al resto del corpo i nutrienti per riattivarsi. Questo ti permetterà di essere più concentrato sul lavoro e di svolgere tutti i tuoi compiti in modo più efficiente e con meno sforzo. Inoltre, non dovresti avvertire la sensazione di fame almeno fino a tarda mattina, perché il livello degli zuccheri nel sangue si manterrà stabile e non subirà drastici cali. Sono proprio queste improvvise carenze a farti correre alle macchinette o al bar più vicino alla ricerca dello snack più calorico che riesci a individuare. Oppure a farti esagerare con le porzioni durante il pranzo, con la conseguente sonnolenza nel pomeriggio.

Non dovresti dunque mai saltare la prima colazione che, anzi, dovrebbe fornirti il 20% dell'interno fabbisogno calorico giornaliero. Questo però non significa che tu sia autorizzato a mangiare tutto quello che vuoi. Cereali zuccherati o brioche al cioccolato non sono certo gli alimenti più sani con i quali iniziare la giornata. Ecco allora qualche consiglio.

Latte e yogurt

Il tuo corpo ha bisogno di calcio e proteine, per questa ragione un bicchiere di latte o uno yogurt sono sicuramente gli ingredienti adatti per la tua prima colazione. Un vasetto di yogurt greco è una buona idea, ma nel caso tu abbia problemi a digerirlo può andare bene anche un po' di latte scremato. Cerca di non mangiarli appena estratti dal frigorifero, perché cibi troppo freddi possono scatenare disturbi digestivi. Questi alimenti però ti forniranno diversi nutrimenti e un senso di sazietà che ti farà arrivare senza problemi al pranzo.

Cereali integrali

Al bicchiere di latte, puoi aggiungere un po' di cereali. Cerca però di comprare quelli integrali e non zuccherati o con l'aggiunta di cioccolato al latte o bianco o altri alimenti pieni di grassi saturi. I carboidrati complessi forniranno energia al tuo corpo più a lungo e le fibre non solo contribuiranno a regolarizzare il tuo intestino, ma aiuteranno anche che il tuo organismo ad assimilare più lentamente colesterolo e zuccheri. Inoltre, attenuano il senso di fame e probabilmente ti eviteranno di ricorrere allo spuntino di metà mattina.

Pane e marmellata

Pane integrale con un po' di marmellata, meglio se fatta in casa e senza zuccheri aggiunti, o di miele è il dolce migliore che ti possa concedere al mattino. Certo, non dovrai esagerare con le porzioni e nemmeno aggiungere altri ingredienti come burro e margarina. In questo modo, troverai tutti gli zuccheri di cui hai bisogno e anche il tuo palato rimarrà soddisfatto, evitando che l'acquolina in bocca ti renda difficile passare davanti alle macchinette senza comprare nulla. Insomma, le nonne alla fine avevano ragione. Il pane è una scelta migliore rispetto alle fette biscottate, che hanno un contenuto lipidico e calorico maggiore, per favorire la tostatura. Se proprio non puoi farne a meno, cerca di selezionare quelle senza l'aggiunta di burro, margarina o grassi vegetali.

Frutta fresca

Soprattutto quando arriva la primavera, la natura ti offre un'incredibile varietà di dolci: i frutti. La frutta fresca è il modo migliore per fare il pieno di vitamine, carboidrati e fibre di cui hai bisogno. Inoltre, se per caso sei nel mezzo di una dieta dimagrante, è l'alimento giusto per saziarti senza consumare troppe calorie. Va bene anche sotto forma di spremuta o centrifugato, purché tu non aggiunga altro zucchero. Puoi abbinare anche un po' di frutta secca, come noci o mandorle, per rifornire di omega3 e altri grassi insaturi il tuo cervello e per contribuire a tappare quel classico buchetto allo stomaco di metà mattina.

Alimenti da evitare

Se vuoi essere sicuro che la tua colazione sia nutriente non semplicemente un accumulo di grassi e calorie, allora dovresti evitare quegli alimenti che non ti saziano a sufficienza. In particolare merendine, snack industriali e biscotti. Tutti molto buoni e golosi, sicuramente, ma poveri di vitamine o proteine e che ti faranno venir voglia di mangiare di nuovo nel giro di pochissime ore. In poche parole, il tuo cervello se ne fa poco di questi cibi e ancora meno il tuo organismo.

La colazione al bar

Se al mattino sei sempre di fretta o se hai il rito della colazione al bar assieme agli amici, cerca almeno di non scegliere cappuccino e brioche tutte le mattine. Anche se vuoto, il cornetto è pieno di grassi, che si tratti di burro o margarina, sono comunque sostanze che rallentano la digestione, provocandoti quella sonnolenza tipica di uno stomaco appesantito. La soluzione è quella di puntare su una spremuta e, magari, cercare un bar che offra anche frutta fresca e colazioni più sane.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.