Come coltivare la mimosa in giardino: caratteristiche, cura e potatura

Ama il sole, teme i ristagni idrici e preferisce trovarsi in un aposizione riparata dal vento. A partire dal mese di marzo la mimosa può essere coltivata anche in vaso, purché sia alto e molto capiente. Posizionala in direzione del sole e apprezzane la bellezza per tutta la sua fioritura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Marzo 2024

La mimosa non fa parte di quella stretta cerchia di piante che portano sfortuna se le coltivi, che sia in un vaso o nel tuo giardino, quindi se pensi che piantare un albero di mimose porti male sei fuori strada. E proprio per questo motivo vediamo insieme cosa fare per coltivarlo correttamente.

 Come si trapianta la mimosa

Per trapiantare la mimosa serve una buca larga e molto profonda, circa il doppio della zolla di mimosa. Ricorda però che le radici più alte devono essere a livello del terreno o leggermente sotto la superficie.

Quando piantare la mimosa in terra

La messa a dimora della mimosa può essere fatta tra l'autunno e la primavera, anche se è preferibile piantarla in primavera per evitare che, a causa del freddo o anche di un forte maltempo la piantina possa subire dei danni.

Come prendersi cura della mimosa in giardino

Devi controllare tre aspetti fondamentali, terreno, irrigazione ed esposizione alla luce del sole. Vediamo allora tutti gli accorgimenti da prendere per curare il tuo albero di mimosa al meglio Terriccio

Per quanto riguarda il terriccio, mescola un terzo di terriccio da piantagione, un terzo di terra da giardino e un terzo di torba e drenaggio (come l’argilla espansa).

 Acqua e umidità

Le piante di mimosa non amano i ristagni d’acqua, tendenzialmente riescono a sopravvivere anche a periodi di siccità. Durante l’inverno non hanno bisogno di innaffiature frequenti, mentre queste sono necessarie nel periodo di sviluppo iniziale della pianta.Ogni due o tre anni puoi eseguire il rinvaso o potatura.

 La potatura

Per la potatura servono cesoie affilate che siano in grado di dare un taglio netto alla pianta. L'albero di mimosa, devi ricordati, va potato solo dopo la fioritura, tra aprile e maggio, per eliminare i rami sfioriti e quelli in eccesso o danneggiati.

Come proteggere l'albero di mimosa in inverno

La mimosa teme il terreno troppo secco come i ristagni idrici che ne possono provocare addirittura la morte. In inverno invece le annaffiature possono essere un po' più diradate. Per darti un'idea più chiara, nei mesi più caldi innaffia la mimosa ogni 2-3 settimane, mentre nei mesi invernali riduci ad una volta al mese. Non appena arrivano i primi freddi inoltre, la mimosa ha poi bisogno di un luogo più riparato, un luogo molto luminoso con una temperatura che oscilli tra i 5 e gli 8°C. Per la tua mimosa scegli una posizione soleggiata, meglio ancora se viene esposta a sud. La posizione deve poi essere riparata dal vento, tramite un muro o una siepe.

Quanto cresce l'albero della mimosa

Conviene concimarla con del terriccio acido e circa 2-3cm di argilla. Questo solitamente va fatto prima della fioritura e quindi proprio nel mese di marzo. Un’ultima accortezza, se vi viene regalato un mazzo di sole mimose e lo tenete in acqua, aggiungete 8/10 gocce di succo di limone per mantenere l’acidità