In frigo, in freezer o sott’olio: come conservare il prezzemolo per averlo sempre a disposizione

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Stimola l’appetito e allo stesso tempo depura e disintossica l’organismo. Non ci sono scuse per non avere sempre a disposizione in cucina del prezzemolo. Fortunatamente i metodi di conservazione sono vari e soprattutto semplici da mettere in pratica: in frigo se lo consumi in pochi giorni, in freezer o sott’olio, per periodi più lunghi, secondo un diffuso metodo della nonna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 9 Marzo 2021

Fresco , congelato o sott’olio. Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è un’erba aromatica che non può mancare nella tua cucina. Averlo sempre a disposizione ti faciliterà nella preparazione di molti piatti e soprattutto di mantenerne il sapore a lungo, come se lo avessi appena raccolto dall’orto.

Ricco di vitamine in particolare le vitamine A, C e K, l'acido folico e altre vitamine del gruppo B, il prezzemolo contiene anche molti minerali tra cui il potassio, il calcio e il ferro. È un'erba utile che stimola l'appetito e aiuta la digestione, ma allo stesso tempo è considerata anche depurativa e disintossicante per l'organismo.

Se non hai a disposizione un orto, puoi coltivare il prezzemolo facilmente anche sul tuo balcone: procurati un vaso capiente e abbastanza profondo e trovagli una posizione preferibilmente soleggiata, fatta eccezione in estate in cui la pianta gradisce la penombra. Potrai raccogliere il prezzemolo già 15 giorni dopo il trapianto, più o meno quando la pianta supera i 20 cm di altezza. Ricordati che il prezzemolo ha una particolarità: più si raccoglie, più ricresce.

Come conservare il prezzemolo

Essiccato

In passato si era soliti essiccare il prezzemolo proprio come si faceva per le spezie. Ormai è un metodo un po’ caduto in disuso, ma se ti ci vuoi cimentare ti serve una centrifuga da insalata, del bicarbonato e tanto sole.

Come prima cosa lava bene il prezzemolo fresco con acqua e bicarbonato, poi risciacqua almeno tre volte. Asciugalo con la centrifuga da insalata, e poi separa le foglie dai gambi. Procurati una teglia da forno, da ricoprire con la carta da forno e sistemaci sopra le foglioline. Sistema la teglia alla luce diretta del sole, fino a quando toccando il prezzemolo tenderà a sbriciolarsi tra le mani. A quel punto il prezzemolo può considerarsi essiccato e può essere conservato in un contenitore a chiusura ermetica, da sistemare in un luogo fresco e buio.

In frigo

Conservare il prezzemolo in frigorifero è con ogni probabilità la scelta più comune. Sicuramente ti sarà capitato spesso di usare del prezzemolo fresco per cucinare e di riporre in frigo il mazzetto così com’è o già tagliato. Non si tratta di un metodo errato, ma non è il migliore. L’ideale sarebbe sempre procurarsi un sacchetto di plastica per alimenti e conservarci le foglioline private dei gambi dopo averle pulite e asciugate bene. Tieni conto che questo metodo va bene se hai intenzione di usare le foglie di prezzemolo nel breve periodo, dai tre ai quattro giorni al massimo.

Congelato

Metodo efficace per conservare il prezzemolo è congelarlo nel freezer di casa, proprio come già sei solito fare per altre verdure. Prima di tutto devi staccare le foglie dai rametti per lavarle sotto l’acqua corrente del rubinetto di casa. Dopo averle asciugate bene con un canovaccio pulito, mettile in una busta trasparente per la conservazione degli alimenti o  in un contenitore di plastica.

Sott'olio

Per conservare il prezzemolo sott’olio, tutto quello che ti serve è del sale grosso e dell’olio extra vergine di oliva.  Quindi, dopo aver pulito e asciugato bene le foglie di prezzemolo, mettile in un barattolo di vetro e alterna strati di foglie a strati di sale grosso (lo strato finale dovrà essere di sale grosso).

Poi pressa delicatamente il tutto, facendo attenzione di non spezzare il prezzemolo e aggiungi dell’olio fino a coprire l’intero barattolo. Aggiungi un dischetto di carta da forno in cima e chiudi il barattolo ermeticamente. Il prezzemolo sott'olio dovrebbe rimanere a riposo almeno una settimana in un luogo buio e ventilato.