Come conservare le mimose dopo l’8 marzo: tutti i segreti per far durare più a lungo i rametti recisi

Ama il sole, teme i ristagni idrici e preferisce trovarsi in un aposizione riparata dal vento. A partire dal mese di marzo la mimosa può essere coltivata anche in vaso, purché sia alto e molto capiente. Posizionala in direzione del sole e apprezzane la bellezza per tutta la sua fioritura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 7 Marzo 2024

In questi giorni è molto probabile ricevere delle mimose in dono. Sono fiori molto caratteristici, noti per il loro colore giallo accesso e la loro particolare forma.

Tuttavia sono anche fiori molto delicati, e sarebbe un peccato farli appassire dopo pochissimo tempo. Per evitare che ciò accada puoi seguire questi piccoli accorgimenti.

Cosa fare subito

Per la tua mimosa scegli una posizione soleggiata, meglio ancora se viene esposta a sud. La posizione deve poi essere riparata dal vento, tramite un muro o una siepe. Un piccolo trucchetto per conservare più a lungo le mimose è quello di aggiungere 4 o 5 gocce di succo di limone nell’acqua che ospita le mimose.

Che vaso scegliere e come innaffiare la mimosa in casa

Scegli un vaso alto con un diametro di almeno 50 centimetri  in modo da garantire una crescita rapida e una fioritura abbondante. Per preparare poi il terreno mescola un terzo di terriccio da piantagione, un terzo di terra da giardino e un terzo di torba e drenaggio (le comuni palline di argilla espansa). Aggiungeire regolarmente concime per arbusti a fiori (o concime per rose) e prevedi di rinvasarla ogni due o tre anni utilizzando sempre il mix di terra indicato sopra.

Nel periodo della crescita della pianta la mimosa coltivata in vaso deve essere innaffiata abbastanza regolarmente, senza mai lasciare che la terra si secchi completamente; in inverno invece le innaffiature possono essere un po' più diradate. Per darti un'idea più chiara, nei mesi più caldi innaffia la mimosa ogni 2-3 settimane, mentre nei mesi invernali riduci ad una volta al mese.

La mimosa teme il terreno troppo secco come i ristagni idrici che ne possono provocare addirittura la morte. Non appena arrivano i primi freddi, la mimosa ha poi bisogno di un luogo più riparato, un locale molto luminoso con una temperatura che oscilli tra i 5 e gli 8°C: una veranda è il luogo ideale. Ricordati tuttavia che la mimosa non è una pianta da interno, pertanto soffre l'atmosfera secca e il riscaldamento tipici di un appartamento.

I trucchi per far durare i fiori più a lungo

Un piccolo trucchetto per conservare più a lungo le mimose è quello di aggiungere 4 o 5 gocce di succo di limone nell’acqua che ospita le mimose.

Come far seccare la mimosa

Inevitabilmente, tuttavia, le mimose tenderanno ad appassire col passare del tempo. Ma ciò non significa che vadano buttate. Anzi, puoi farle essiccare per circa 30 giorni, e aggiungerle al tuo pot pourri.

Procedimento

  1. Taglia i fiori e i rametti della mimosa.
  2. Ottenuto lo stelo vuoto taglia talee di 10/15 cm.
  3. Riempi i vasi con il terriccio composto da metà torba e metà sabbia in modo da avere un drenaggio migliore.
  4. Inserisci i rametti al centro del vaso rispettando la polarità delle talee.
  5. Bagna il terriccio dei vasi e posizionali in un luogo illuminato ma al riparo da pioggia e vento.
  6. Dopo un paio di anni potrai trapiantarli.