Come eliminare i cattivi odori in cucina

La cucina è la stanza della casa in cui si accumulano più facilmente i cattivi odori ma non disperare. Ecco qualche rimedio naturale e a costo zero per sbarazzartene, diffondendo profumi gradevoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 22 Maggio 2024

La cucina è la stanza della casa in cui è più semplice che possano accumularsi cattivi odori ma la buona notizia è che eliminarli non è impossibile. Ti basterà usare qualche rimedio naturale ma veramente efficace.

Come capire da dove provengono i cattivi odori in cucina

La prima cosa fondamentale da fare è capire da dove proviene il cattivo odore per riuscire a eliminarlo definitivamente. Ecco tutte le possibili opzioni.

Cestino dei rifiuti

Quando si sente un fastidioso odore sgradevole provenire dalla spazzatura, è possibile intervenire prontamente.

Infatti, con una serie di ingredienti naturali e rimedi casalinghi, è possibile eliminare del tutto questo fastidioso inconveniente. Ti basterà fare asciugare bene all'aria dei fondi di caffè e poi sbriciolarli sul fondo della pattumiera. Assorbiranno e neutralizzeranno i cattivi odori naturalmente.

Odore di frittura

Hai fritto delle gustose patate o hai cucinato qualcosa dall’odore molto forte? Nessuna paura, ti basterà far bollire nell’acqua alcune foglie di alloro. Il vapore catturerà tutti gli odori. Se preferisci puoi aggiungere all'acqua che bolle delle fette di limone, alcuni bastoncini di cannella e dei chiodi di garofano.

Scarico del lavello

Per lo scarico del lavello procurati un bicchiere di aceto caldo e versaci dentro del sale grosso. Fai riposare per un’ora, poi versaci dell’acqua bollente per eliminare ogni residuo.

Le vaschette del pranzo

Per le vaschette del pranzo che solitamente assorbono gli odori dei cibi che contengono, puliscile con una fettina di pane in cassetta, inzuppata di aceto e poi lasciala nel contenitore una notte intera. Questo rimedio naturale permette di catturare ogni odore.

Odori del frigorifero

Per catturare gli odori del frigorifero, versa in una ciotola alcuni fondi di caffè. Lasciala poi su un ripiano del frigo affinché assorba ogni cattivo odore.

3 soluzioni naturali per eliminare i cattivi odori in cucina

Se vuoi invece eliminare tutti i cattivi odori in cucina e diffondere nell’aria un profumo di buono e di fresco puoi provare con questi metodi naturali.

Il caffè

Dopo aver pulito la cucina, buttato la pattumiera ed eliminare ogni fonte di cattivo odore, puoi fare un bel caffè in moka che rilascerà un odore delizioso. Non buttare i fondi, ma mettili in una ciotola sul tavolo o sul piano di lavoro durante la notte. I fondi assorbono ogni odore persistente e il giorno successivo puoi buttarli e goderti un'aria interna più fresca

Rosmarino

Fai bollire in una pentola dei rametti di rosmarino. Questi assorbiranno ogni cattivo odore e rilasceranno nell’aria un gradevole profumo di fresco.

Limoni e chiodi di garofano

Puoi sostituire al rosmarino (indicato nella soluzione precedente) le fettine di limone e dei chiodi di garofano. La tua cucina profumerà tantissimo.