Come essere felici in ufficio: quando in tuo aiuto arriva la tecnologia

È possibile sentirsi in ufficio un po’ più come a casa propria e soprattutto guadagnarci in felicità? Sì, perché puoi contare sull’aiuto della tecnologia. Dalle app per ricordarti di tenere dritta la schiena agli scaldatazze e, perché no, anche un ferro da stiro portatile potrebbe tornarti molto utile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 25 Agosto 2020

Avere un approccio positivo. Creare empatia con i colleghi. Non smettere di imparare cose nuove. Ci sono diversi modi e attitudini per provare a essere felici nel proprio ambiente lavorativo. Molto dipende dal modo stesso in cui varchi la porta del tuo ufficio ogni mattina: schiena dritta, testa alta e un bel sorriso ti possono aiutare ad affrontare al meglio la lunga giornata lavorativa. Senza contare l’aiuto che può arrivare dalla tecnologia, e non mi riferisco solo ai computer più all’avanguardia, ma a qualcosa che potrà rendere la tua giornata più spensierata (e felice).

La mug intelligente

Se ami bere tè caldo in puro stile British nell’orario di lavoro, la tazza smart Ember può essere una valida compagna di scrivania. Questa mug intelligente, infatti, è in grado di controllare la temperatura tramite app, e ha una batteria con autonomia di un’ora che permette alla bevanda contenuta di non raffreddarsi. In alternativa, esiste anche lo scaldatazza con porta USB da collegare direttamente al tuo computer.

Dritto con la schiena!

Mantenere la postura corretta seduti alla scrivania non è così semplice, tant'è che molti disturbi alla schiena derivano proprio da come stiamo seduti mentre lavoriamo davanti al computer. Per evitare tutto questo si può cercare un valido aiuto in un trainer posturale. Upright Go 2 trainer è un dispositivo che puoi attaccare alla parte alta della tua schiena e che ti avvisa con una leggera vibrazione se ti stai accasciando o incurvando troppo in avanti. Si tratta di un dispositivo intelligente che puoi usare sia da solo che con un’app su iPhone o iPad.

Le cuffie anti rumore

Se lavori in un open space sai bene quante volte sia facile distrarsi dal proprio lavoro. Dai telefoni che squillano al vociare dei colleghi, fino ad arrivare ai rumori che provengono dalla strada, le occasioni per perdere la concentrazione sono più frequenti di quello che si potrebbe pensare. Ecco che per risolvere il problema, puoi prendere l'abitudine di indossare delle cuffie per ascoltare della musica rilassante, ritmata o energica, secondo le tue preferenze, per facilitare la concentrazione su quello che stai facendo.

Ti ricordi di bere?

Sempre rimanendo nell'ambito delle app, ce ne sono diverse che ti ricordano di alzarti dalla sedia (così fai anche un po' di movimento!) e di bere acqua regolarmente durante la giornata. C'è per esempio Promemoria per bere acqua, disponibile gratuitamente su PlayStore di Android e App Store di iOS, che stabilisce il consumo medio di acqua necessario per il tuo fisico, in base al tuo peso e ad alcune informazioni personali. Completamente gratuita e priva di contenuti pubblicitari è poi l'app Aquaclock, realizzata con la supervisione della società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Questa applicazione non tiene solo conto di parametri come il peso, il sesso e l'età, ma anche della città in cui vivi e delle sue condizioni atmosferiche, per stabilire quanto dovresti bere nell’arco della giornata.

Vestiti sempre in ordine

Sei in procinto di presentarti ad una riunione importante e ti accorgi di avere la camicia stropicciata. Ti senti poco presentabile, ma per fortuna nel cassetto della scrivania hai il tuo ferro da stiro a vapore, pronto all'uso in pochi secondi. Sì, in ufficio torna utile anche questo. In commercio ne trovi alcuni molto piccoli e pratici, dotati di caldaie in alluminio e mini serbatoi che riscaldano l’acqua in soli 30 secondi. Basta attaccarlo a una presa di corrente e potrai stirare qualsiasi tipo di tessuto.