Come funziona il Manuscript Writing Café, il bar di Tokyo che ti costringe a finire i tuoi progetti

Non procrastinare, non perdere tempo e, soprattutto, lavorare per obiettivi. Il Manuscript Writing Cafe di Tokyo non è un semplice bar, ma un luogo in cui si paga per occupare una posizione di scrittura ed essere controllati al fine di portare a termine il proprio lavoro in un tempo determinato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Settembre 2023

Manuscript Writing Café non è un café qualsiasi, ma un sorta di esperimento sociale. In moltissime città, lavoratori, studenti e scrittori si siedono nei bar con il loro pc a lavorare, magari perché non hanno un ufficio, una stanza libera o semplicemente per stare in mezzo alla gente. E mentre prendono un caffè o fanno uno spuntino, sviluppano un progetto di scrittura e talvolta perdono molto tempo. Potrebbe non essere più così, con The Manuscript Writing Cafe!

Il Tokyo Café è stato progettato per aiutare gli scrittori che cercano di rispettare le scadenze, al punto che non ti è permesso entrare se non ne hai una e non puoi andartene se non la rispetti. Un cartello all'interno del bar spiega: “Il Manuscript Writing Cafe ammette solo persone che hanno una scadenza di scrittura da rispettare! È per mantenere un livello di concentrazione e un'atmosfera tesa al bar!”.

Con il termine manoscritto si vuole indicare: scrittura di libri, il copywriting, il lavoro di traduzione, il disegno di manga e le proposte di redazione. Sono quindi ammessi non solo scrittori.

Il Manuscript Writing Cafe offre poco in termini di cibo o bevande (solo caffè o tè self-service), ma ciò che offre è concentrazione e motivazione per gli scrittori che lottano per finire il proprio lavoro.

Gli utenti pagano una piccola tariffa oraria ( ¥ 300 ovvero circa 2 euro)  e scrivono i loro obiettivi (e quanto rigorosamente vogliono che vengano applicati) quando entrano. I servizi includono un check-in orario o la presenza di qualcuno che sta in silenzio dietro di te mentre lavori. Il problema è che agli utenti non è consentito andarsene finché non hanno raggiunto i loro obiettivi.

Nel caso in cui non dovessi finire il tuo compito quando è passato l'orario di chiusura del bar, ti verrà richiesto di pagare le spese di estensione, che sono più alte delle normali tariffe orarie. Per ogni ora di estensione tra le 19:00 e le 5:00, il costo sarà compreso tra i 7 e i 25 euro l’ora.

Il bar può ospitare solo 13 clienti alla volta e si consiglia di prenotare onlie la propria postazione e di controllare i giorni di apertura. Ogni seduta è dotata di presa di corrente e caricatore USB, nonché di un supporto di raffreddamento per il laptop. Naturalmente è disponibile anche la connessione Wi-Fi.