Come nutrire le tue piante: otto fertilizzanti naturali fai da te

I fertilizzanti chimici sono un problema sia per la tua salute che per l’ambiente. Ecco un elenco di alternative sostenibili con materiali naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 6 Marzo 2024

Quasi tutte le piante, sia in casa che in giardino, hanno bisogno di essere fertilizzate. Questo processo infatti permette alle radici di nutrirsi di risorse che non possono ottenere dal terreno. Specialmente per quelle in vaso, le piante si devono accontentare di un piccolo spazio di terra, che ha risorse limitate e che si esauriscono con il tempo. Allo stesso tempo però, scegliere un prodotto sostenibile migliorerà contemporaneamente la salute della pianta, dell'ambiente e anche delle persone. I fertilizzanti chimici infatti rilasciano emissioni e inquinano sia il suolo che l'acqua, inoltre questi prodotti azotati possono provocare intossicazioni negli esseri umani e, nei casi più gravi, anche la formazione di tumori (analisi Greenpeace). Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare prodotti di tipo naturale, ecco una lista di quelli più efficienti.

Buccia di banana

Essendo un ingrediente ricco di potassio e calcio funzionerà benissimo come fertilizzante. Tutto quello che dobbiamo fare è prendere un barattolo di vetro e immergervi dento la buccia di banana. Lasciamo riposare 24h all'interno del barattolo e il giorno dopo mescoliamo per qualche secondo. Ora possiamo utilizzare questa miscela per irrorare il terreno delle nostre piante grasse e vederle tornare rigogliose e verdi come un tempo.

Infuso di cipolla

Uno dei fertilizzanti più comuni e utilizzati che si possono preparare in casa sono senz'altro quelli di cipolla. Prendiamo due cipolle e togliamone la buccia. A questo punto mettiamole in acqua con 500ml di acqua e facciamole bollire per circa 10 minuti. Quando l'acqua si sarà colorata di marrone togliamola dal fuoco. Lasciamo raffreddare e poi filtriamo. A questo punto uniamo altri 500ml per diluirla e mescoliamo per bene. Ora il nostro fertilizzante fai da te è pronto per irrorare il terreno delle orchidee.

Acqua di cottura di verdura

Puoi preparare un fertilizzante liquido utilizzando l'acqua di cottura di verdura, frutta, ortaggi. Filtra l'acqua in un contenitore spray e spruzzalo sulle foglie una volta a settimana.

Compost fatto in casa

Se hai una compostiera, puoi realizzare un fertilizzante casalingo riciclando tutti gli scarti crudi di cucina, mischiando poi il compost al terriccio delle piante o nell'orto. Non buttare tutto ciò che hai in cucina, può sempre essere utile per un secondo utilizzo.

Zucchero e acido citrico

Non c'è dubbio che avere fiori in casa contribuisca a rendere gli ambienti più colorati e vivaci. Ma affinché non perdano il loro vigore hanno bisogno di costanti cure per far sì che crescano sani e forti. Tra i vari sostegni che possiamo fornire alle nostre piante c'è il fertilizzante. Qui ti spieghiamo come realizzarlo, con due ingredienti naturali e casalinghi: zucchero e acido citrico.

Fondi del caffè

In particolare, in questo caso, il caffè costituisce un'ottima alternativa. Vediamo quindi come realizzare un fertilizzante naturale a base di caffè. Qui ti spieghiamo come realizzarlo, senza comprare assolutamente nulla.

In un bicchiere inserisci 2 cucchiai di caffè in polvere.Riempi il bicchiere con acqua calda. Mescola bene il composto.Dopo aver eliminato l'acqua, il caffè sarà diventato umido e pastoso. Aggiungi nuovamente dell'acqua calda, copri e lascia riposare per 24 ore. Inserisci il composto nello spruzzino e usalo per bagnare le radici delle piante.

Aloe e curcuma

Quando si tratta di prendersi cura delle piante, ci sono tanti aspetti a cui prestare attenzione. Uno di questi è la cura delle radici. Rivolgere le nostre attenzioni a questo importante elemento della pianta è fondamentale in quanto permette alla pianta di crescere sana e forte.  A questo scopo occorre quindi un fertilizzante. Hai mai provato il metodo con foglie di aloe e curcuma? È semplice da realizzare e ha effetti notevoli sulla pianta.

Polvere di agrumi

Gli agrumi sono alimenti molto preziosi, ricchi di vitamine e benefici per il nostro organismo. Ma perché non usarli anche per il benessere delle nostre piante? Con le bucce, infatti, puoi creare tanti fertilizzanti naturali. Oppure puoi realizzare una polvere che aiuta la crescita dei semini. Conserva le bucce e inseriscile in una bustina per alimenti. Lasciale indurire completamente. Spezza le bucce nel mortaio e inizia a macinare. Filtra il tutto in modo da ottenere solo una polvere. Spargi la polvere ottenuta sui semini e poi innaffia.