Come preparare un delizioso sorbetto al limone per un rinfrescante dessert estivo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ricco di vitamine e sali minerali, il limone è un frutto particolarmente apprezzato durante la stagione estiva per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti. Ecco perché avere un sorbetto al limone pronto da servire all’occorrenza, per una merenda light o un dessert a fine pasto, è sempre una strategia vincente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Luglio 2020

Ottimo digestivo, delizioso al palato e tipicamente estivo, il sorbetto al limone è un dessert sempre gradito. Senza contare le proprietà nutrizionali di questo frutto: il limone, infatti, apporta innanzitutto vitamina C, ma anche importanti vitamine del gruppo B (niacina, tiamina e riboflavina). Tra i sali minerali invece spiccano il calcio, il potassio, il sodio, il fosforo e il ferro. Il limone si può portare in tavola tutto l’anno, ma in estate è particolarmente apprezzato per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti. Ecco perché in casa non dovrebbe mai mancare una vaschetta di sorbetto al limone pronta da servire.

Sorbetto al limone

Ingredienti

  • 6 limoni
  • 200 gr di zucchero semolato
  • un albume
  • una scorza di limone non trattato
  • 5 dl di acqua

Procedimento

Per iniziare porta a ebollizione mezzo litro di acqua con 200 grammi di zucchero semolato. Non appena tutto lo zucchero si sarà sciolto, togli dal fuoco e aggiungi al composto la scorza di un limone non trattato. Fai quindi raffreddare.

A questo punto prendi i tuoi 6 limoni, spremili e aggiungi il succo ottenuto allo sciroppo; filtra tutto e incorpora un albume montato con lo sbattitore elettrico.

Infine, trasferisci il mix in una vaschetta (dovrebbe essere di metallo) e mettila in freezer. Dopo un'ora, frulla il sorbetto al limone e rimettilo nel freezer. Il tuo sorbetto al limone è pronto per essere servito in tavola.