Come realizzare e applicare fai da te la carta da parati: i consigli da seguire

Mettiti in gioco e cerca di realizzare una carta da parati per la tua casa. Sai disegnare? Allora è il momento giusto per ricreare un nuovo ambiente, a seconda dei tuoi gusti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 22 Giugno 2020

La carta da parati è un’ottima soluzione per decorare la tua casa e abbellirla con le fantasie che più desideri. Esistono tantissimi modi per realizzarla, basta avere gli strumenti adeguati.

Sicuramente potresti acquistare il prodotto già pronto, con l’immagine che desideri, ma a volte è meglio dare spazio al tuo estro e alla creatività, che in questi casi non dovrebbe mai mancare. Ci sono infatti tante fantasie, dipinti, pattern (stesso segno o immagine replicata all’infinito),e altro: la scelta, puoi dirlo, è nelle tue mani.

Come creare la carta da parati a casa

  1. Fai bollire 3-4 tazze di acqua (a seconda della loro grandezza) in una pentola
  2. Aggiungi successivamente l’amido di mais
  3. Mescola il composto facendolo addensare
  4. Lascia raffreddare il prodotto
  5. Misura l’area che vuoi coprire con la carta da parati
  6. Taglia il tessuto

L’occorrente per applicare la carta da parati

  • Carta abrasiva
  • Cutter di grandi dimensioni
  • Colla con fungicida per evitare problemi come l’umidità e l’eventuale muffa provocate da temperatura e dal passare del tempo
  • Livella
  • Metro
  • Pennello largo e piatto (pennellessa)
  • Rullo
  • Secchio
  • Spugna

Il procedimento per applicarla

Il processo è abbastanza semplice anche se servono molta precisione e le giuste misure. Ecco tutti i passaggi da seguire per incollare senza problemi la carta da parti fai da te:

  1. Sistema il muro per attaccare la carta da parati: in alcuni casi potresti trovare delle superfici non del tutto lisce e quindi è bene fare attenzione. Procedi con la carta abrasiva per eliminare residui di colla secca oppure qualche tocco della precedente pittura.
  2. Taglia le strisce che desideri incollare in parti diverse o uguali a seconda dell’effetto che desideri. Il consiglio è di abbondare con qualche centimetro in più per le rifiniture.
  3. Stendi la colla sulla carta da parati oppure sul muro (questo dipende dal tipo di carta utilizzata) e aiutati con il piombino, cioè un piccolo cilindro di piombo che serve per imprimere l’oggetto
  4. Parti con la stesura della carta da parati: dai bordi dell’angolo superiore, scendi con molta cautela e fai aderire il materiale alla parete
  5. Assicurati dopo il procedimento che non ci siano bolle o avvallamenti
  6. Pulisci la superficie da eventuali macchie o dalla colla residua
  7. Passa il rullo per una perfetta adesione della carta da parati sul muro