Come realizzare un centrotavola natalizio riciclando ciò che hai in casa

Utilizzando ciò che trovi in casa, ecco qualche spunto per realizzare un centrotavola natalizio riciclando i materiali comuni e ottenendo una decorazione bellissima per il pranzo di Natale, la cena della Vigilia e il cenone di Capodanno, partendo da materiali che altrimenti andrebbero a finire nella differenziata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Dicembre 2020

Verde, corda, metallo e rosso sono i colori su cui puntare. Dopodiché, per realizzare un centrotavola natalizio puoi sbizzarrirti e cercare materiali in giro per casa, in modo da poterli riciclare e riutilizzare in maniera creativa. Lattine dei fagioli in scatola, piantine aromatiche, tappi di sughero delle bottiglie di vino consumate in questo periodo… L'importante è mettere in gioco la creatività realizzando una decorazione dal sapore natalizio e confortevole.

I centrotavola creativi con materiale riciclato

Le piantine aromatiche

Il rosmarino è una pianta aromatica che nel colore e nella forma ricorda gli abeti natalizi. Sfrutta quindi le piantine che già tieni in casa rinvasandole in vecchi barattoli di latta decorati a tema natalizio, da sistemare sulla tavola durante le feste.

I tappi di sughero

Raccogli i tappi di sughero e con della colla a caldo (o dei chiodini sottili) realizza un alberello semplice ma d'effetto.

Le bottiglie

Bottiglie di vetro semplici e pulite possono diventare un centrotavola natalizio elegante e di buongusto: riempile con acqua, rametti di rosmarino e bacche rosse e chiudile con una candela: diventeranno, appunto, un candelabro da mettere al centro della tavola.

Gli imbuti

Anche qui, dei vecchi oggetti diventano un candelabro dal sapore natalizio e antico: basta infilare le candele nel buchino dell'imbuto (incidendo eventualmente la base).