Come riciclare le piume d’uccello: un’opera d’arte per il tuo salotto

Sono affascinanti, perfette e morbidissime, ma poi che farne? Se hai raccolto delle piume d’uccello durante una scampagnata, non buttarle. Puoi realizzare una bellissima decorazione per casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Agosto 2022

Durante le passeggiate nel bosco non è raro trovare piume d'uccello, delle fogge e dei colori più disparati. Sono bellissime, non trovi?

Se ti stai chiedendo se sia legale raccoglierle, non è consentito detenere quelle di uccelli rari o in via d'estinzione, ma quelle dei pennuti più diffusi non sono un problema, soprattutto perché essendo la muta una fase naturale e fisiologica della vita degli uccelli, se ne trovano davvero numerose.

Diverso è il discorso di piume sottratte agli uccelli (perché strappate!): quello è sempre (giustamente) reato ottenerle e detenerle.

Ma quindi che fare delle penne degli uccelli cadute nel bosco? Raccoglile, conservale e, raggiunto un buon numero, fanne un'opera per la tua parete. Così.

Occorrente

  • Diverse piume raccolte nel bosco
  • Un ramo
  • Colla a caldo

Procedimento

  1. Lava molto bene il ramo.
  2. Sistemalo di fronte a te, perpendicolarmente.
  3. Appoggia poi tutte le piume lungo il suo bordo, orizzontalmente, formando una grande piuma.
  4. Quando hai deciso la disposizione, incolla ogni piuma al ramo, mettendo una goccia di colla alla base e incollandola sul retro dello stecco.
  5. Lascia asciugare molto bene.
  6. Appendi alla parete la tua piuma creativa naturalistica, un po' boho-chic.