Come rinvigorire le piante con ingredienti naturali che puoi trovare in cucina

Vuoi rinvigorire le tue piante ma non hai voglia di comprare costosi prodotti specifici perché hai poche piante in casa? A volte in effetti bastano pochissimi ingredienti per vedere le nostre piante tornare rigogliose. Si possono ottenere grandissime soddisfazione a partire proprio da quello che puoi trovare in…cucina!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 1 Marzo 2021

Le tue piante stentano a diventare rigogliose? Ecco come puoi rinvigorirle utilizzando pochi e semplici ingredienti. Spesso impazziamo alla ricerca di costosi prodotti da supermercato da poter utilizzare quando il vero segreto si nasconde proprio tra gli scaffali della nostra cucina. Un po' di zucchero e di cannella? Vediamo insieme come sfruttarli al meglio.

Zucchero

Se notiamo le nostre piante spente e prive di luce versiamo un pizzico di zucchero bianco sul terreno. Pratichiamo questa azione solo una volta al mese e noteremo che sia il fusto che le foglie cresceranno molto più sani e robusti.

Cannella

Forse non tutti lo sanno ma la cannella è un antimicotico, funghicida e antibatterico molto potente per le piante. Per sfruttarne al meglio le sue potenzialità basterà prenderne giusto un cucchiaino e stenderlo sul terriccio. In questo modo funghi e altre malattie si terranno ben alla larga dalle nostre piante.

Tè verde

Un altro potente fertilizzante naturale che possiamo recuperare dai nostri scarti in cucina è senz'altro il filtro del tè usato. Queste bustina, una volta utilizzata, non gettiamola direttamente nell'umido. Fermiamoci un momento e lasciamo in infusione ancora un po' in abbondante acqua. Poi travasiamo il tutto in un contenitore spray e spruzziamo il liquido sul terriccio. In questo modo la spinta energizzante e rinvigorente per le nostre piante darà frutti incredibili.

Buccia di cipolla

Incredibile a dirsi vero? Eppure nella buccia di cipolla risiede un potente repellente che terrà a distanza funghi e altri insetti. Prendiamone la cipolla e togliamo giusto la pellicina, senza prendere anche la parte dell'ortaggio. Lasciamola in ammollo in acqua bollente per almeno due ore. Poi travasiamo il tutto in un contenitore spray dopo averlo filtrato ed ecco pronto il nostro liquido funghicida per le nostre piante. Possiamo utilizzarlo per qualsiasi pianta avremo in casa indistintamente.