Come riutilizzare i vasetti degli omogeneizzati: 6 suggerimenti che sicuramente ti piaceranno

Ogni giorno si consumano tantissimi vasetti degli omogeneizzati, ma è bene sapere che questi oggetti meritano un’altra possibilità grazie al riciclo creativo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 23 Luglio 2020

l riciclo creativo non tradisce mai e offre sempre nuovi spunti all'orizzonte. Con i vasetti degli omogeneizzati sono tante le idee, una più bella dell'altra. Lasciati andare alla creatività e non avrai alcun problema nelle scelte su cosa inserire nei piccoli barattoli di vetro.

Conservare erbe o alimenti

Coltiva le tue erbe aromatiche preferite (coriandolo, erba cipollina, prezzemolo e tante altre) e inserisci i prodotti nei piccoli vasetti. Prima di inserirle, però, ricorda di lavarle con cura e asciugarle con uno strofinaccio da cucina. Taglia ogni varietà e dividi tutto scrivendo sul vasetto il nome di ogni singola erba. Puoi usare i vasetti per conservare anche altri alimenti o spezie nella tua dispensa.

Portaspezie

Scegli pure le spezie mentre visiti tanti luoghi, ma ricorda che una volta giunto a casa dovrai conservarle in maniera adeguata (coriandolo, pepe nero, pepe bianco e sceglie di peperoncino per fare qualche esempio). Grazie al vasetto degli omogeneizzati la loro conservazione sarà molto più duratura: scrivi con un pennarello indelebile il nome della spezie sul barattolo.

Portapiantine o germogli

C'è spazio anche per una piccola piantina da tenere in maniera adeguata all'interno del vasetto oppure per conservare piccoli germogli. Serve ovviamente attenzione per evitare di farla morire e quindi bisogna curarla con attenzione.

Lanterna

Creare una bella atmosfera con una piccola lanterna è sempre possibile. Grazie ai vasetti degli omogeneizzati è infatti possibile offrire una serata in pieno relax, accompagnando una piacevole temperatura all'aroma della candela profumata inserita nel piccolo contenitore di vetro.

Piccolo salvadanaio

Puoi usare i vasetti di vetro come piccoli salvadanai, per mettere da parte un po' di soldini. Le dimensioni ridotte dei vasetti degli omogenizzati ti permetteranno anche di conservare le monetine divise per taglio. Sarà molto divertente farlo con i tuoi bambini per insegnare loro a riconoscere il valore dei soldi.

Portadolci monoporzioni

Infine puoi utilizzare i vasetti di vetro degli omogenizzati in cucina, per servire in tavola i dolci che hai preparato. Hai ospiti a cena? E allora perché non preparare un gustoso tiramisù (o un altro qualsiasi dolce al cucchiaio) in semplici e graziose monoporzioni all'interno proprio dei vasetti di vetro?