Come scegliere i libri da regalare a Natale: così azzeccherai il dono

Scegliere un libro da regalare per Natale non è semplice, ma considerando questi aspetti risulterà tutto più facile: ecco cosa devi tenere a mente quando non sai che libro regalare a una persona importante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Dicembre 2022

Regalare un libro è sempre una buona idea. Anche se una persona non legge con accanimento. Un libro, infatti, resta lì, anche per anni, per poi venire riscoperto in un altro momento della vita.

Regalare un libro è un modo per conoscere meglio l'altra persona (indagando i suoi gusti). Regalare un libro è un modo per farci conoscere. Regalare un libro è un'occasione per fare sentire che siamo vicini all'altro.

Se quindi stai pensando di donare il piacere della lettura per Natale, ecco qualche consiglio per aiutarti a scegliere bene il libro che regalerai, evitando errori e aumentando le probabilità che questo libro piaccia particolarmente. Insomma: ecco i consigli per azzeccare il libro da regalare a Natale a seconda della persona che hai di fronte.

L'intento

Regalare libri, tendenzialmente, ha due risvolti: il primo è che si sta regalando all'altra persona qualcosa che parla di noi; il secondo è che si sta donando a questa stessa persona qualcosa che potrebbe gradire particolarmente. La prima cosa che devi considerare, quindi, è: cosa voglio trasmettere?

Se vuoi farti conoscere meglio, puoi regalare uno dei tuoi libri preferiti. Se vuoi aiutarla per qualche motivo, scegli un titolo adatto al momento. E se vuoi semplicemente regalare un momento di svago, punta sui suoi gusti.

I gusti

A proposito di gusti: per capire il gusto di una persona puoi basarti non solo sui libri che legge (che non è sempre possibile conoscere), ma anche su ciò che le piace in generale. Che serie tv guarda? Preferisce l'estate o l'inverno? Ha la passione dei true crime oppure è più attratta dalla filosofia orientale?

Le nuove uscite

Se conosci un autore o un'autrice che sai che questa persona ha apprezzato in passato, puoi puntare sui nuovi romanzi o saggi da lui o da lei scritti, andando sul sicuro.

Il periodo

In libreria esistono titoli per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Pensa quindi alla cosa che appassiona di più la persona in questo momento, oppure alla situazione in cui è. Se c'è di mezzo un cuore spezzato puoi puntare su romanzi che parlano di rotture oppure su saggi per riprendere in mano la propria vita; se lui o lei ha appena deciso di diventare vegetariano puoi regalare un libro di cucina green, e così via.

Un abbonamento o una gift card

Se, tuttavia, l'indecisione continua ad attanagliarti, puoi puntare sulla varietà. Una gift cart della tua libreria indipendente è un'ottima idea, ma puoi anche scegliere un abbonamento a un servizio di audiolibri o di ebook, per esempio, facendo in modo che chi riceve il regalo scelga da sé il libro da leggere.