Come ti comporteresti nello scoprire il tradimento del partner di una tua amica?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Fare finta di niente è come essere complice del tradimento. Riverlarlo alla vittima, può scatenare una vera e propria crisi se non decretare la fine di una relazione. coem è meglio comportarsi nel momento in cui si scopre che la nostra migliore amica (o amico) è stata tradita?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Gennaio 2023

Forse peggio di essere traditi c’è lo scoprire che un’amica o un amico viene tradito dal proprio partner. Come ti comporteresti se accidentalmente dovessi imbatterti nel marito o nel fidanzato di una tua cara amica mentre LUI è in compagnia di un’altra donna? E in particolare se il loro comportamento non lasciasse dubbi sul tradimento in corso?

Trovarti in una situazione di questo tipo può solo dare spazio a un senso di rabbia e ingiustizia, oltre a un certo disagio, dovuto al fatto che è difficile capire quale possa essere il modo più corretto di comportarsi. Da una parte il senso di amicizia che può legarti all’amica o all’amico tradito, ti porterebbe a raccontare quanto visto al diretto interessato. Probabilmente, se ti trovassi al suo posto, vorresti saperlo. Dall’altra parte, l’idea che tutto sommato sia meglio non immischiarti nelle faccende altrui potrebbe fare capolino e convincerti a non dire nulla.

Il problema è che ogni coppia è un mondo a sé. Non puoi sapere cosa sta succedendo nell’ambito della relazione e, in ogni caso, sei comunque estraneo alla dinamica della coppia per quanto tu possa avere un rapporto stretto con uno dei due partner.

Dirlo o non dirlo?

Soluzione A. Decidi di raccontare tutto alla persona tradita

Se decidessi di raccontare tutto alla parte "lesa", daresti senza dubbio dimostrazione di amicizia e lealtà, ma allo stesso tempo dovresti farti carico di tutte le conseguenze.

Quanto puoi essere sicuro che la persona tradita voglia veramente essere messa al corrente del tradimento subito? Non è così scontato che tutti vogliano conoscere la verità. Può sembrare assurdo, ma sapere di essere vittima di un tradimento, e peggio ancora, che questo venga riportato da una terza persona, mette nella posizione di dover fare qualcosa. Da una persona che scopre di essere stata tradita ci si aspetta come minimo che reagisca lasciando l’infedele compagno (o compagna) fuori casa, la stessa sera.

Il problema è che la vittima di un tradimento potrebbe essere ancora innamorata, potrebbe non essere pronta a chiudere la relazione, ma disposta a perdonare. £ fin qui tutto bene, ognuno faccia ciò che vuole. Il problema è quando, a pesare sulla decisione da prendere, è il giudizio altrui, magari proprio quello della persona che ti ha informato del tradimento e che si aspetta da te una reazione "forte" (e una vendetta studiata nei minimi dettagli)

Non è poi detto che la persona tradita non provi addirittura vergogna, se non addirittura un senso di colpa per la piega che hanno preso le cose. In questo caso, come ti sentiresti ad essere stato così leale nel raccontare la verità?

Soluzione B. Decidi di dirne quattro al traditore

Un’altra opzione potrebbe essere quella di affrontare faccia a faccia il traditore, colto in flagrante. Forse questa è la scelta meno dolorosa e svolgete  perché chi ha tradito e si è fatto beccare, è già a conoscenza del tradimento e, a questo punto, deve solo decidere se confessare o meno. In questo caso puoi affrontare il traditore, minacciarlo di raccontare i fatti alla compagna tradita, altrimenti lo farai tu, e poi vedere cosa succede, nella speranza di non doverti ritrovare nell'ambito della "soluzione A", qualora le tue minacce cadano nel vuoto.

Soluzione C. Decidi per l'omertà

L'ultima possibilità è quella di girare i tacchi e lasciarsi alle spalle quanto visto, in pratica, decidere di non immischiarsi nelle faccende altrui. Non è una scelta facile (ma neppure le due precedenti lo sono), soprattutto se l'amicizia che ti lega alla persona che è stata tradita è profonda. Non è una scelta facile perché portarsi dentro un peso del genere non ti farebbe stare bene in presenza di questa stessa persona. Non è una scelta facile perché ti farebbe apparire un po' vigliacco, quando invece certe situazioni vanno affrontate a testa bassa.

In ogni caso, se hai optato per la soluzione C, puoi solo augurarti che il tradimento venga prima o poi alla luce, e in questo caso, prepararti a essere un valido sostegno per la vittima del tradimento.