Conosci gli alimenti a calorie negative? Eccone 5 di cui non puoi fare a meno questa estate

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Abituati a sentir nominare le bevande a calorie zero, forse ne sappiamo ancora poco degli alimenti a calorie negative. Asparagi, sedani, peperoni, ma anche acqua e ogni varietà di tè hanno così poche calorie da poter pareggiare quelle consumate per la loro digestione,
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 26 Giugno 2021

Sicuramente hai sentito parlare delle bevande a calorie zero, ma quanto ne sai degli alimenti a calorie negative? Senza farti influenzare dal nome, devi sapere che le calorie negative non sono calorie che fanno male, tutt’altro.

Gli alimenti a calorie negative sono tutti quelli che da soli forniscono un numero così limitato di calorie da non pareggiare la quantità di calorie impiegate per digerirli. Il processo di digestione, infatti, include tutta una serie di attività e funzioni dell'organismo, dalla masticazione all'ingestione del cibo, dalla digestione all'assorbimento delle proprietà degli alimenti, tutte attività che in qualche modo portano ad un consumo di calorie.

Si tratta di un principio conosciuto come termogenesi indotta dalla dieta, processo in cui viene chiamata in causa quella energia che l'organismo spende in più ogni volta che si assume del cibo. Per questo motivo chi vuole perdere peso si sente dire di frazionare in tanti piccoli pasti distribuiti nella giornata la quantità di calorie assunta quotidianamente (insomma, non si tratta di una scusa per mangiare di più).

Darti ora una lista precisa di alimenti a calorie negative è un po'più complicato rispetto al principio stesso di termogenesi, poiché molto dipende dagli abbinamenti dei vari cibi, dalle quantità assunte e da altri parametri legati alle abitudini di ciascuno individuo. Tuttavia, su alcuni particolari alimenti puoi fare davvero affidamento se vuoi consumare meno di zero calorie.

Alimenti a calorie negative

Acqua

Bere almeno due litri di acqua al giorno, non solo idrata l'organismo, stimola la diuresi contrastando la ritenzione idrica e abbassa la pressione in caso di ipertensione, ma fornisce zero calorie. L'acqua quindi non ti dà alcuna energia, ma affinché l’organismo possa assorbirla, vengono comunque consumate alcune calorie ed è in questo momento che l'acqua è a pieno titolo un alimento a calorie negative.

Oltre ad essere a calorie negative, i principi attivi del tè sono dei fortissimi induttori metabolici. Ovviamente parlo di una tazza di tè a cui non viene aggiunto neppure un grammo di zucchero o altro dolcificante. Nello specifico il té verde, oltre a essere un ottimo antiossidante naturale, è un buon alleato in una dieta dimagrante. Questo perché il tè è ricco di catechine, sostanze antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, in grado di dare un senso di sazietà prolungato che consente di non cedere agli attacchi di fame e a snack spezza fame  poco salutari.

Peperoni

Decisamente poveri in calorie, ma dall'incontestabile potere metabolico, espletato dalla capsaicina, i peperoni sono in grado di accelerare sensibilmente il dispendio energetico, aumentando la termogenesi, visto che l’impiego energetico utilizzato per masticarli e digerirli è sensibilmente più alto della quota di calorie presenti al loro interno. Centro grammi di prodotto forniscono appena 26 calorie e sono composti dal 92% di acqua, caratteristica che ne fa davvero ottimi alleati in una dieta dimagrante.

Sedani

Anche le calorie del sedano sono molto poche: cento grammi di prodotto apportano appena 23 calorie e sono composti dall'88% di acqua. Oltretutto il sedano è diuretico e depurativo, ed è un alimento leggero e al contempo molto saziante. Ottimo ingrediente quindi da aggiungere ai centrifugati di verdure, alle insalate estive e come spezza fame un paio di ore prima di cena.

Cioccolato fondente

Può sembrare strano vedere comparire il cioccolato fondente nell'elenco degli alimenti a calorie negative, ma così è. Il cioccolato ha un potere calorico considerevole, ma è anche considerato un acceleratore del dimagrimento, grazie al suo alto contenuto di bioflavonoidi. Oltretutto mette di buon umore ed è anche un ottimo antistress: nell'ambito di una dieta per perdere peso, male non fa di sicuro. La strategia sta nel non esagerare: due quadretti al giorno possono bastare.