Consigli per essere felice: spegni il cellulare!

Da strumento di comunicazione, lo smartphone è diventato un passe-partout magico, capace di tenerci in contatto con il mondo. Col tempo, però, l’uso è diventato un vero e proprio abuso e noi ne siamo diventati schiavi. Prova a spegnerlo per un po’, prenditi del tempo per te stesso e fai ciò che ti piace di più.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 15 Ottobre 2018

Drin.
Il collega di lavoro ti sta chiamando per avvisarti che hai dimenticato un documento in ufficio.

Bip.
Un sms ti avvisa che il tuo negozio preferito ha in serbo per te offerte imperdibili.

Toc.
Una notifica WhatsApp dal gruppo scolastico di tuo figlio ti ricorda l’incontro con gli insegnanti.

E poi non devi dimenticare di prenotare il dentista, verificare gli orari di apertura del centro commerciale, controllare il saldo del tuo conto bancario, ringraziare chi ti ha fatto gli auguri di compleanno su Facebook e accertarti che per il week-end non sia prevista pioggia nella tua città.

Tutto sempre e solo con il cellulare in mano. Un unico piccolo dispositivo elettronico che sembra essere il centro del mondo, un passe-partout in grado di soddisfare ogni esigenza. È ormai diventato uno di famiglia: quando lo dimentichi a casa è sempre un dramma, se la batteria si scarica ti senti fuori dal mondo e anche nelle giornate di relax con i tuoi amici controlli sempre la copertura di rete.

Hai mai provato a spegnerlo solo per il gusto di osservare quel display nero e silenzioso? Conosci quella strana ebbrezza di libertà che si prova a chiacchierare con chi ti sta di fronte senza dover per forza guardare il telefonino, rispondere a un messaggio o aspettare una chiamata?

Negli ultimi anni la nostra vita è diventata sempre più dipendente dagli smartphone, che ormai servono a far tutto: ci fanno da sveglia, da agenda, da macchina fotografica, da mezzo di informazione e da strumento di contatto con amici e conoscenti. Purtroppo, come spesso accade, il mezzo diventa il fine. È così l’uso è diventato un abuso. Da dispositivo utile, il cellulare è diventato protagonista irrinunciabile delle nostre giornate. Abbiamo perso di vista la semplicità delle nostre giornate e, senza neanche accorgercene, siamo diventati suoi schiavi.

Ecco quindi un semplice consiglio per essere felice: prova a ritrovare la spensieratezza e la leggerezza senza il tuo smartphone. Scegli il giorno giusto, quello in cui non aspetti chiamate importanti o non hai impegni improrogabili, e spegni il telefono. Approfittane per dedicarti a qualcosa di bello, per esempio una gita con la tua famiglia, o un bagno caldo circondato da candele profumate, oppure una lettura rilassante. Prenditi del tempo per te e per ciò che ami, liberandoti per un po’ da questa dipendenza.

Vedrai che ti servirà per rilassarti, ti rigenererai e avrai immagazzinato molta energia da incanalare nella giusta direzione. O semplicemente ti sentirai riposato e riscoprirai la gioia delle piccole cose, come il contatto umano e il piacere di sfogliare le pagine di un libro.