Consumano di più i programmi eco o i lavaggi brevi da 30 minuti? La risposta a un dubbio legittimo

Un normale lavaggio eco dura solitamente tre o quattro ore. I cicli brevi in trenta minuti finiscono. Qual è dunque la modalità migliore a cui impostare lavatrice e lavastoviglie per consumare meno energia?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Febbraio 2024

La domanda è più che lecita: consuma meno un lavaggio "eco" oppure un ciclo breve? Viene naturale chiederselo, dato che i cicli della lavatrice e della lavastoviglie denominati "ecologici" tendenzialmente durano molto di più, tenendo dunque acceso l'elettrodomestico più a lungo.

Se quindi anche tu ti stai chiedendo se al prossimo bucato o al prossimo carico di stoviglie sia più corretto – energicamente parlando – affidarti a un ciclo breve o a un lavaggio ecologico, leggi qui. Troverai la risposta al tuo dubbio e potrai fare una scelta più consapevole.

Quanto consuma un lavaggio eco

I programmi eco – che siano per lavatrice o per lavastoviglie – sono cicli di lavaggio progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale, utilizzando meno energia e acqua rispetto ai cicli tradizionali e semplici.

Questo spesso si traduce in cicli più lunghi, ed è facile accorgersene: basta impostare il programma ecologico per vedere che i tempi si dilatano, e non di poco. Questo avviene perché le macchine lavorano a temperature più basse e con un minor flusso d'acqua. In termini di consumo energetico, quindi, i cicli eco tendono ad essere più efficienti proprio perché impiegano meno energia per riscaldare l'acqua e per far funzionare il motore della lavatrice o della lavastoviglie.

Il consumo d'acqua è un altro fattore da considerare. Nei programmi eco, le lavatrici e le lavastoviglie utilizzano meno acqua complessivamente, poiché riducono il numero di risciacqui e sfruttano passaggi come il riciclo dell'acqua per ridurre gli sprechi. Questo si traduce nel concreto (e in bolletta) in un minor utilizzo complessivo di acqua durante il ciclo di lavaggio.

Le variabili

Naturalmente il consumo effettivo dipende da vari fattori, e non è possibile stimare quanta acqua e quanta energia consumano realmente la lavatrice e la lavastoviglie. Devi considerare infatti il modello specifico dell'elettrodomestico e il carico, ma anche le specifiche del contratto energetico di casa tua (per quanto riguarda la stima dei costi).

Ad esempio, se scegli un ciclo eco ma sovraccarichi la macchina, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori cicli di lavaggio per ottenere il pulito che desideri, aumentando così il consumo complessivo di energia e acqua.

Consuma meno l'eco o il ciclo breve?

Molte lavatrici hanno il programma "mix/breve" (o qualcosa del genere) e molte lavastoviglie permettono di impostare cicli brevi che in trenta minuti circa lavano tutte le stoviglie. Chiedersi se consumi meno l'uno o l'altro è naturale, ma come già accennato non è sempre determinabile: i fattori sono diversi.

Per esempio: i cicli veloci possono sembrare più efficienti in termini di tempo, ma potrebbero non essere sempre la scelta migliore per quanto riguarda il consumo energetico e quello idrico. I cicli veloci – perlomeno quelli della lavastoviglie – tendono infatti ad utilizzare temperature più elevate e un flusso d'acqua più intenso per accelerare il processo di lavaggio. Sebbene ciò possa ridurre il tempo complessivo necessario per completare il ciclo, può anche aumentare significativamente il consumo di energia e acqua.

Diverso il discorso per i programmi di lavaggio a 30 gradi della lavatrice: in questo caso l'energia utilizzata sarà meno, a fronte di più acqua (necessaria per lavare più in fretta i panni, diversamente dal ciclo eco che ci impiega molto di più proprio perché sfrutta meno acqua).

Quindi: i cicli eco impiegano meno energia e acqua e richiedono più tempo per completare il lavaggio, ma se si considera solo il consumo di energia e acqua per ciclo, è probabile che i programmi eco siano più efficienti rispetto ai cicli veloci.

Cosa considerare

Ricorda, però: devi sempre considerare anche il contesto specifico di utilizzo. Se si ha un'urgenza o si necessita di lavare un piccolo carico di biancheria o stoviglie rapidamente, un ciclo veloce potrebbe essere la scelta migliore. D'altra parte, se hai più tempo a disposizione e desideri ridurre al minimo l'impatto ambientale, un ciclo eco potrebbe essere più appropriato.

Infine, tieni presente il livello di sporco: il programma eco, che è pensato per diversi livelli di sporco, va bene per carichi misti e più pieni. Se invece lo sporco è minore, puoi optare per il ciclo breve, che si completa più velocemente ma che farebbe più fatica con grasso e unto più ostinati.