Coronavirus, case e appartamenti gratis per medici e infermieri

Appartamenti e case affittate gratuitamente a medici e infermieri che in piena emergenza coronavirus sono chiamati a lasciare la loro residenza per aiutare nelle strutture ospedaliere più sotto pressione. #iocimettolacasa e #stateacasanostra, tutte le iniziative delle società di hospitality a breve e medio termine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Marzo 2020

È il momento della solidarietà. Donazioni alle strutture ospedaliere, ospedali da campo allestiti grazie ai volontari, forniture di mascherine e dispositivi medici. Chi può farlo, sta offrendo il suo aiuto. E la solidarietà si stringe anche intorno a tutti quei medici e quegli infermieri che combattono l’emergenza Covid-19 in prima linea negli ospedali lombardi.

Così numerose società che si occupano di affitti a breve e medio termine si sono attivate per mettere a disposizione, a titolo gratuito, diversi appartamenti nel capoluogo lombardo e in altre città italiane in cui i contagi da Covid-19 sono elevati. L'iniziativa è stata presentata con l'hashtag #stateacasanostra adattando alla propria realtà lo slogan lanciato dalle istituzioni per chiedere ai cittadini di non lasciare il proprio domicilio.

A Milano è stata lanciata l’iniziativa #iocimettolacasa. L’idea è di The Best Rent, società che si occupa di hospitality per brevi periodi e che, dopo aver contattato i proprietari delle case disponibili per l'affitto, ha raccolto numerose adesioni per sostenere l’iniziativa durante la quarantena.

Il costo della locazione degli appartamenti e delle case affittate sarà a carico dalle società promotrici, mentre il contributo richiesto agli ospiti sarà solo quello relativo alla pulizia e la sanificazione finale. L'iniziativa sarà valida fino al 10 aprile, in modo da offrire una settimana in più rispetto al termine dello stato di emergenza indicato dalle istituzioni, ma saranno comunque valutate eventuali proroghe in alcune città più coinvolte dall'emergenza.

Anche Airbnb ha lanciato la piattaforma “Airbnb per medici e infermieri”, un’iniziativa che ha lo scopo di accogliere il personale medico che si trova nella condizione di doversi trasferire lontano dalla propria residenza per essere di aiuto dove ce n’è più necessità. L’iniziativa è supportata dall’associazione OspitaMI per tutto quello che è il processo di prenotazione: medici, infermieri e strutture ospedaliere possono farne richiesta attraverso la pagina web dedicata.