Correre non è mai stato così bello (se lo fai guidato da un coach virtuale)

Se non hai ancora trovato lo stimolo giusto per uscire e iniziare a correre, prova a scaricarti un’app che ti permetta di essere seguito, passo dopo passo, da un coach virtuale. Non ci crederai, ma può aiutarti davvero a iniziare ad allenarti in modo costante, senza perdere mai gli stimoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Marzo 2021

Immagina di uscire di casa per i tuoi primi venti minuti di corsa e avere un coach che ti segue per tutta la durata del tuo allenamento. Un coach che ti dice qual è la cadenza giusta, la lunghezza corretta del passo che devi tenere, la velocità perfetta per il tipo di allenamento che stai facendo. Un coach che non solo ti corregge se sbagli qualcosa, ma che ti motiva costantemente. La buona notizia è che tutto questo non è impossibile e che hai anche a disposizione un certo numero di personal coach pronti a seguirti nel tuo allenamento. Basta scaricarti un’app e iniziare il tuo allenamento con un coach virtuale.

Perché fare questo tipo di scelta? Perché se hai appena iniziato a correre, e ancora non hai raggiunto una certa costanza nell’allenamento, un coach che ti segua può esserti di grande aiuto. Non immagini, infatti, quanti possano essere gli ostacoli in grado di compromettere la tua buona volontà nel volerti mettere in forma.

Spesso e volentieri, per esempio, si tende a esagerare nella performance e può succedere che tu tenga una velocità a cui non sei abituato: così, nel giro di pochi minuti arrivi a sentirti già sfinito, senza energie. Oppure può capitare di non riuscire ad arrivare al termine dell’obiettivo, su tempo o su distanza, che ci si era prefissati: spesso è solo questione di testa e anche in questo caso, un personal coach può aiutarti.

Non sai da dove iniziare? Queste sono cinque applicazioni che forniscono un virtual coach a chiunque voglia intraprendere questo percorso. Sicuramente, troverai quella che più fa a caso tuo.

Le app per correre con un coach virtuale

Moov Now

Più che un'app, Moov Now è proprio un dispositivo studiato per cogliere tutti i movimenti del tuo corpo nelle tre dimensioni e di elaborare i dati attraverso delle applicazioni. Questo dispositivo, infatti, è composto da un accelerometro, un giroscopio per rilevare la rotazione e un magnetometro per la direzione del movimento. Un algoritmo elabora tutti i dati da questi sensori, mentre il  coach virtuale (con la voce di Siri) offre suggerimenti su come svolgere nel modo migliore gli esercizi. Con Moov Now è possibile allenarsi nella corsa, ma anche con il nuoto, il ciclismo, attività cardio e un workout di esercizi.

RunKeeper

RunKeeper è tra le app più conosciute e scaricate. Ti consente di misurare ritmo, distanza percorsa, tempo impiegato e calorie bruciate, e nello stesso tempo, ti segue nel tuo allenamento attraverso un assistente virtuale che ti comunica i dati relativi alle prestazioni e ai progressi raggiunti. Non solo. RunKeeper è anche un'app molto social, perché ti permette di condividere i tuoi sforzi con gli amici o con altre persone che si stanno allenando come te: in questo modo rimani motivato e raggiungere i tuoi obiettivi sarà più facile. Ultimo, ma non meno importante, questa applicazione offre anche un servizio di previsioni meteo: se non sei tra quelli che amano correre sotto la pioggia, ti sarà utile.

miCoach Train & Run

Puoi usare questa applicazione sia per l'allenamento outdoor che indoor, infatti mette a disposizione centinaia di esercizi per raggiungere i tuoi obiettivi come l'aumento della resistenza e della forza, ma anche della velocità se decidi di metterti in forma con la corsa. Naturalmente, anche in questo caso, riceverai istruzioni vocali in tempo reale per spronarti a non cedere alla stanchezza e a dare il meglio di te. L'app miCoach Train & Run utilizza il GPS, ti consente di visualizzare il percorso effettuato su Google Maps e di misurare la frequenza cardiaca.

Nike Run Club

Nike Run Club è una delle applicazioni fatte meglio per chi vuole allenarsi in base ai propri obiettivi e soprattutto, in base alla propria preparazione atletica. Con Nike Run Club, infatti, puoi scegliere tra diverse corse guidate, impostare i tuoi obiettivi e quello che è più importante, ricevere un incoraggiamento vocale per essere sostenuto nel tuo allenamento e per procedere nel modo corretto. Nell’app sono disponibili anche delle corse guidate di head space, che ti aiutano a ottenere la massima concentrazione di corpo e mente. Da provare.

Spotify running

Vuoi provare un’esperienza di corsa del tutto nuova? Spotify Running è forse l'unica applicazione in cui la musica cambia in base alla tua andatura, sincronizzandosi con il ritmo dei tuoi passi. Ogni volta quindi che rallenti, Spotify seleziona un brano più tranquillo, mentre nel momento stesso in cui aumenti il ritmo della tua corsa, Spotify ti segue, selezionando un pezzo che ti farà venire voglia di correre ancora più forte.

In questo caso il tuo coach virtuale è proprio la musica! Già in questo articolo, infatti, ti avevo raccontato di come la musica ascoltata durante l’attività sportiva possa aiutarti a sentire meno la fatica e a migliorare la tua performance. Correre a tempo con la tua hit preferita nelle orecchie, ti aiuta a sentirti più carico e motivato, incidendo positivamente sulla prestazione: provare per credere.